Ascolti tv 20 maggio: Io Canto non sfonda e Hunziker parte dal 16,9%, Cattelan delude (5,5%), vince Marconi

Il talent di Canale 5 registra la peggiore première, Da Vicino Nessuno è Normale all’esordio (senza Fedez) su Rai 2: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La nuova settimana degli ascolti tv inizia a suon di debutti. Ieri lunedì 20 maggio 2024 la prima puntata della fiction Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo si è aggiudicata la prima serata dei dati Auditel con il 19,43% di share, staccando l’esordio della nuova edizione di Io Canto Family condotta da Michelle Hunziker, fermatasi al 16,93% di share. Alessandro Cattelan ha debuttato al timone di Da vicino nessuno è normale registrando il 5,5% di share, superato dal film di Italia 1 Io Sono Vendetta (7,05% di share). Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv 20 maggio, la prima serata: chi ha vinto

Nella prima serata di ieri lunedì 20 maggio 2024 la nuova produzione targata Rai Fiction Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo ha debuttato con il 19,42% di share. Il primo dei due appuntamenti (il secondo andrà in onda stasera) della nuova fiction di Rai 1 con Stefano Accorsi e Nicolas Maupas ha conquistato 3 milioni e 443mila spettatori e la prima serata degli ascolti tv. Dopo i numeri deludenti di Mission Impossible & Friends, invece, ieri Michelle Hunziker è tornata al timone della prima serata di Canale 5 alla conduzione dell’esordio di Io Canto Family. La sesta edizione del talent show non è partita nel migliore dei modi, registrando il 16,93% di share e la peggiore première di sempre (la scorsa di Io Canto Generation debuttò con il 21,54% sotto la guida di Gerry Scotti), raccogliendo 2 milioni e 491mila spettatori nello slot del lunedì che fu de L’Isola dei Famosi.

Tempo di debutti anche su Rai 2, dove Alessandro Cattelan ha esordito alla guida di Da vicino nessuno è normale, che andrà in onda il lunedì dopo il grande successo della decima edizione di Stasera tutto è possibile di Stefano De Martino. Non aiutato dal forfait di Fedez per motivi di salute, il nuovo people show di Rai 2 non ha sfondato, fermandosi al 5,5% di share grazie a 912mila spettatori e perdendo il terzo gradino del podio della serata. Il film di Italia 1 Io Sono Vendetta ha infatti toccato il 7,05% di share, raggiungendo 1 milione e 341mila spettatori.

In ripresa, su Rai 3, Far West (4,66% di share e 779mila spettatori) e GialappaShow su Tv8 (4,6% di share e 778mila spettatori), mentre perdono quasi un punto di share sia Quarta Repubblica di Nicola Porro su Rete 4 (4,2% di share e 611mila spettatori) che 100 Minuti di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini su La7 (3,4% di share e 602mila spettatori).

Preserale

Nella fascia preserale di ieri lunedì 20 maggio 2024 La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti è tornata a superare i 3 milioni di spettatori, registrando il 21,51% di share, rosicchiando qualcosina a L’Eredità di Marco Liorni, al 24, 25% con un a.m. di 2 milioni e 930mila spettatori.


Potrebbe interessarti anche