Ascolti tv giovedì 9 maggio: l’Eurovision fa il botto con Angelina Mango, Viola come il mare 2 fa un passo indietro

Viola come il Mare con Francesca Chillemi e Can Yaman in calo, La Ruota della Fortuna inizia già a crescere: tutti i numeri e i dati Auditel di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Vince ancora il calcio europeo nella prima serata del giovedì di ascolti, ma non mancano le sorprese. Ieri giovedì 9 maggio 2024, infatti, la semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma ha trionfato in prima serata con il 18,8% di share; in calo Viola come il Mare (14%% di share), mentre l’Eurovision Song Contest 2024 – con il debutto di Angelina Mango – ha raggiunto il 13,9% di share. Nell’access prime time ingrana La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, già in crescita. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.

Ascolti tv, la prima serata di ieri: chi ha vinto

Rai 1 si è aggiudicata un’altra prima serata grazie al calcio europeo. Ieri giovedì 9 maggio 2024, infatti, la gara di ritorno della semifinale di Europa League Bayer Leverkusen-Roma ha raccolto 3 milioni e 917mila spettatori, pari al 18,8% di share. La partita costata l’eliminazione della squadra di De Rossi non ha raggiunto i numeri dell’andata (con oltre 4 milioni di spettatori), ma ad approfittarne non è stata Viola come il Mare. La fiction di Canale 5 con Francesca Chillemi e Can Yaman si è fermata al 14% di share (il debutto della seconda stagione aveva toccato il 16,7%) con 2 milioni e 515mila spettatori. Boom dell’Eurovision Song Contest 2024 che, trascinato dal debutto di Angelina Mango sul palco della Malmö Arena, ha raggiunto il 13,9% di share (la prima semifinale debuttò con il 9,5%). La diretta di Rai 2al netto di un grave errore che rischia di costare caro – ha conquistato 2 milioni e 817mila spettatori.

Su Italia 1 il film Mission: Impossible Fallout ha conquistato 833mila spettatori con uno share del 5,1%. Bene i talk show: Dritto e Rovescio e Paolo Del Debbio hanno fatto segnare il 6,8% di share (1 milione e 14mila spettatori) su Rete 4, mentre Piazzapulita e Corrado Formigli sono cresciuti al 5,7% di share, totalizzando un a.m. di 829mila spettatori su La7. Comedy Match su Nove su Nove si è invece fermato al 2,4% di share con 472mila spettatori.

Access prime time: sale La Ruota della Fortuna

Nell’access prime time di Canale 5 inizia a ingranare La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti. Dopo il buon debutto, il ritorno dello storico game show che fu condotto da Mike Bongiorno è iniziato a crescere già nella sua prima settimana di messa in onda, raggiungendo ieri il 21,5% di share e 2 milioni 962mila spettatori, rosicchiando qualcosa a L’Eredità di Marco Liorni (25,2% di share e 3 milioni e 692mila spettatori).


Guida TV

Potrebbe interessarti anche