Eurovision 2024, scivolone Rai: viola il regolamento e mostra le percentuali del televoto: cosa rischia Angelina Mango

La tv di Stato ha pubblicato anzitempo i risultati dei voti arrivati dall’Italia: in passato alcune giurie nazionali sono state penalizzate per errori simili

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nella serata di ieri è calato il sipario anche sulla seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Lettonia, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Israele, Grecia, Estonia, Svizzera, Georgia e Armenia sono gli ultimi dieci Paesi qualificati per la finale che andrà in scena domani sabato 11 maggio 2024, a cui prenderà parte anche Angelina Mango. La cantante vincitrice dell’ultimo Sanremo è salita sul palco della Malmö Arena già ieri, cantando il suo successo "La Noia" e conquistando gran parte del pubblico. Il televoto è stato così aperto anche all’Italia, ma proprio sul finale dello show è accaduto l’impensabile. La Rai, infatti, ha pubblicato le percentuali delle votazioni, violando il regolamento. Scopriamo cos’è successo.

Eurovision Song Contest 2024: il grave errore Rai

In chiusura della serata della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, come anticipato, la regia Rai ha compiuto un errore grave, che potrebbe anche costare caro. Mentre le presentatrici locali Petra Meda e Malin Akerman riassumevano i verdetti della serata, infatti, su Rai 2 sono scorse in sovrimpressione le percentuali del televoto, diffuse poi anche sui profili social ufficiali della tv di Stato. I risultati, tuttavia, non dovrebbero essere pubblicati prima della finale ed è esplosa la polemica. La notizia ha fatto rapidamente il giro del web, arrivando anche all’estero, e l’Italia rischia ora di essere penalizzata. In passato, infatti, alcune giurie nazionali hanno pagato caro errori simili.

La situazione, come spiegato dal portale EurofestivalNews, potrebbe inguaiare l’Italia all’ESC 2024: "La regia italiana, forse inconsapevole del regolamento, in chiusura della diretta ha mandato in onda una grafica che mostrava i risultati del televoto, pratica ovviamente vietata dal regolamento della competizione. Gli stessi risultati sono stati condivisi anche dal canale social ufficiale @EurovisionRai, aumentando se possibile la gravità della situazione" – si legge – "È lo stesso motivo per cui, in diverse occasioni, alcune giurie nazionali sono state squalificate. Le televisioni sono dunque autorizzate a divulgare i dati relativi al televoto soltanto dopo il termine della gara, come d’altronde accade sempre anche nella trasmissione italiana dell’evento"

Come fatto notare da TvBlog, inoltre, la Rai avrebbe diffuso ovviamente i risultati inviati solo dall’Italia. Lo scivolone potrebbe così rivelarsi doppio, dal momento che anche all’estero in tanti hanno notato che Israele è stata la nazione più votata (39,31%) e non saranno certo portati a prendere in simpatia Angelina Mango e il nostro Paese nel giorno della finale.


Potrebbe interessarti anche