Ascolti tv ieri (5 dicembre): Don Matteo vince (ma non conquista). Disastro Rai 2 e X Factor chiude col botto
La Coppa Italia meglio di Endless Love e Canale 5, Geppi Cucciari cala e Formigli ne approfitta, Gerry Scotti accorcia su Marco Liorni: i dati Auditel
Don Matteo scende sotto la soglia dei 4 milioni di spettatori ma si aggiudica un’altra prima serata negli ascolti tv. Ieri giovedì 5 dicembre 2024 la fiction di Rai 1 con Raoul Bova ha trionfato con il 21,6% di share superando Endless Love e Canale 5 (12,4%), così come la Coppa Italia su Italia 1 (13,2%). Nella fascia del preserale, intanto, Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna hanno accorciato le distanze da L’Eredità e Marco Liorni. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i dati Auditel.
Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto tra Don Matteo ed Endless Love
Ieri giovedì 5 dicembre 2024 Don Matteo ha vinto un’altra prima serata con il 21,6% di share. La storica fiction Rai con Raoul Bova è scesa sotto i 4 milioni di spettatori (con un ascolto medio di 3 milioni e 965mila spettatori su Rai 1) in occasione della settima puntata della 14esima stagione. La partita di Coppa Italia Lazio-Napoli (al 13,2% di share con 2 milioni e 790mila spettatori su Italia 1) ha fatto meglio di Canale 5 e della dizi turca Endless Love, che ha ottenuto il 12,4% di share grazie a 2 milioni e 417mila spettatori sintonizzati.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIn calo Geppi Cucciari e Splendida Cornice, che dopo il boom della scorsa settimana (a sfiorare il milione di spettatori) sono scesi al 4,6% di share con 806mila spettatori su Rai 3. Ad approfittarne, su La7, Corrado Formigli al timone di Piazzapulita, salito a 858mila spettatori con il 5,9% di share. Su Rete 4 Paolo Del Debbio ha fatto di meglio, registrando un a.m. di 954mila spettatori alla guida di Dritto e Rovescio, pari al 6,5% di share.
Su Rai 2 Delitti in Famiglia non è andato oltre il 2% di share, crollando a 391mila spettatori. Su Tv8, invece, la finale di X Factor con la vittoria di Mimì Caruso in diretta da Napoli ha raggiunto il 4,5% di share con 867mila spettatori. Si tratta del miglior dato delle ultime 4 edizioni (+ 51% rispetto alla finale dello scorso anno). Su Nove Il Contadino Cerca Moglie ha fatto segnare l’1,9% con 379mila spettatori.
Ascolti, i numeri di ieri
Prima di un access prime time dominato, ancora una volta, da Stefano De Martino e Affari Tuoi (ieri a 5 milioni e 829mila spettatori, pari al 26,2% di share) e con Rai 2 in piena crisi prima di una prima serata deludente (Tg2 Post al 2,1% di share), nella fascia preserale Gerry Scotti ha accorciato su Marco Liorni. La Ruota della Fortuna ha registrato il 23,1% di share (3 milioni e 815mila spettatori), andando a caccia de L’Eredità, ieri al 24,5% di share con 4 milioni e 241mila spettatori dopo il record stagionale di ieri.