Ascolti tv, boom della Rai: Sinner campione (anche) di share, Venier da record

Una domenica di grandi numeri per la televisione di Stato che si aggiudica il pomeriggio televisivo. Bene anche Fazio che sul Nove è ormai una certezza.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Gli ascolti televisivi di ieri, domenica 19 novembre, hanno premiato soprattutto la Rai che tra il pomeriggio e la prima serata ha registrato numeri non di poco conto. Domenica In ha fatto gli ascolti migliori della stagione, la finale di tennis tra Sinner e Djokovic ha stravinto in termini di share e anche la prima serata con la fiction Lea – i nostri figli 2 ha registrato buoni risultati. Ovviamente non è mancato però anche qualche programma deludente (come quello della Bortoni) e una concorrenza comunque in grado di difendersi molto bene: Fazio sul Nove è ormai certezza. Ma vediamo più nel dettaglio gli ascolti di ieri.

La domenica è Rai: gli ascolti di ieri

Gli ascolti tv di ieri pomeriggio sono andati senza dubbio a favore della Rai, a partire dalla puntata di Domenica In durante la quale Mara Venier è riuscita a raggiungere il record di ascolti dell’intera stagione, battendo anche Maria De Filippi con Amici su Canale 5 per numero di spettatori.

Nel preserale di Rai 1, la finale delle ATP Final che ha visto l’incontro mozzafiato tra Sinner e Djokovic ha registrato invece un vero e proprio boom di ascolti, arrivando al 29.5% di share con oltre 5milioni di telespettatori. Numeri davvero difficili se non impossibili da eguagliare.

Nell’access prime time, Affari tuoi con Amadeus si è riconfermato come il gioco più apprezzato dagli italiani. Nella prima serata, invece, buon i risultati anche per la fiction di Rai 1 Lea- I nostri figli 2 con Anna Valle e Vittorio Pasotti, che ha superato la concorrente diretta Mediaset con Terra Amara su Canale 5 e il film Harry Potter e il Calice di Fuoco su Italia 1.

Davanti a questi successi Rai, è doveroso però sottolineare anche la presenza di qualche programma che proprio sembra non voler decollare: parliamo di Che sarà di Serena Bortone su Rai 3, che continua a rivelarsi un flop. Anche nell’access prime time della domenica ha registrato un misero 4% di share, riconfermando gli ennesimi numeri deludenti.

Che tempo che fa sul Nove è ormai certezza

Sottolineando gli ottimi risultati domenicali della Rai, impossibile non considerare però anche i buoni risultati che Fabio Fazio continua a registrare con Che tempo che fa sul canale Nove, accanto a Luciana Littizzetto, Filippa Lagerback, Nino Frassica e Ornella Vanoni. Dopo i primi dubbi sul passaggio del programma dalla rete ammiraglia al canale di Discovery Italia (gruppo Warner Bros) ora tali dubbi si possono dire più che scongiurati. Anche sul Nove il programma di Fazio è ormai certezza.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche