Ascolti tv: Myrta Merlino parte a razzo e supera Barbara D’Urso e Rai 1 (senza Matano)

Il debutto di Pomeriggio Cinque registra il 21,4% di share nella prima parte e il 19,3% nella seconda: Porro a rilento, in prima serata ok Montalbano e Bisio

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ieri lunedì 4 settembre 2023 è stato il giorno dei primi grandi debutti stagionali. Per tanti programmi si apriva infatti l’annata televisiva e, tra i vari esordi, c’era sicuramente tanta attesa e curiosità attorno a Pomeriggio Cinque, con la nuova padrona di casa Myrta Merlino pronta a prendere ufficialmente le redini del programma che fu di Barbara D’Urso. Buona la prima – soprattutto considerate le critiche che già circolavano – per Myrta, che registra numeri inattesi andando ad affossare Rai 1 (ancora, tuttavia, senza Alberto Matano) e superando l’esordio stagionale di Barbara D’Urso del 2022. Scopriamo com’è andata la giornata di ascolti.

Ascolti tv: Pomeriggio Cinque vola nel segno di Myrta Merlino

Dopo il clamoroso addio di Barbara D’Urso a Mediaset e Pomeriggio Cinque, ieri lunedì 4 settembre si è aperta ufficialmente la nuova stagione del suo storico talk show sotto la guida di Myrta Merlino. La giornalista ex-La7 ha iniziato la sua nuova avventura televisiva nel migliore dei modi, registrando il 21,4% di share nella prima parte del programma e il 19,3% nella seconda, pari rispettivamente a 1 milione e 572mila e 1 milione e 482mila spettatori. Un grande esordio con grandi numeri quasi insperati, anche e soprattutto considerate le critiche che avevano già preso di mira Pomeriggio Cinque e la nuova conduttrice dopo i primi promo. Myrta Merlino ha messo la freccia e sorpassato non solo Barbara D’Urso, che nel 2022 segnò il 18,7% al debutto stagionale, ma anche Rai 1, ferma al 14,2% e il 16,2%. Un successo con asterisco, dal momento che andava ancora in onda Estate in diretta, mentre da settimana prossima arriverà la concorrenza di Alberto Matano e La vita in diretta.

Access prime time e prima serata: com’è andata

Nicola Porro ha raccolto l’eredità di Barbara Palombelli e ha debuttato al timone di Stasera Italia nell’access prime time di Rete 4, facendo segnare il 5,2% di share, pari a 971mila spettatori. Una partenza a rilento, considerato che l’anno scorso il programma registrò quasi gli stessi numeri (4,9% nella prima parte e 5,2% nella seconda) contro una concorrenza ben più spietata come quella di Otto e mezzo (7,9% di share), mentre quest’anno su La7 c’è ancora In Onda (5,7%).

In prima serata proseguono ancora molto bene le repliche de Il Giovane Montalbano 2: la serie di Rai 1 con Michele Riondino si è aggiudicata il primato nella battaglia d’ascolti con il 17,94% di share raccogliendo quasi tre milioni di spettatori davanti alla tv, mentre la commedia Benvenuti al Sud con Claudio Bisio su Canale 5 ha registrato il 15,35% di share, pari a 2 milioni e 469mila spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche