Carlotta Mantovan

Ex modella, giornalista e conduttrice televisiva: da Miss Italia a Sky Tg24 fino a Ballando con le stelle 2023, la vita privata e le curiosità

Carlotta Mantovan
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Carlotta Mantovan
  • Data di nascita: 26/12/1982
  • Luogo di nascita: Mestre
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.72 m
  • Professione: conduttrice, giornalista, modella
  • Data debutto: 2001
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Instagram

Biografia

Carlotta Mantovan si avvicina al mondo dello spettacolo nel 2001, quando partecipa alla finale nazionale di Miss Italia (in qualità di Miss Veneto). Si classifica al secondo posto, ottenendo però la fascia di Miss Deborah. Il concorso di bellezza diventa così il suo trampolino di lancio.

Nei primi anni Duemila partecipa ad alcune manifestazioni di solidarietà, come Voglia di solidarietà, In campo per un sorriso e Insieme per la vita. Negli stessi anni prende parte, in veste di modella, alla famosa sfilata Modamare Portocervo e partecipa come concorrente a Veline, il programma di Canale 5 che seleziona le nuove ballerine di Striscia la Notizia, senza però raggiungere la vittoria.

Nello stesso periodo Mantovan si iscrive alla facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Trieste, e si avvicina al mondo del giornalismo, scrivendo alcuni articoli per Il Gazzettino. Dal 2004 diventa uno dei volti di Sky Tg24, presentando sia il telegiornale che il meteo. Inizia così a farsi conoscere dal pubblico, diventando una delle giornaliste più conosciute e apprezzate del telegiornale di Sky. Un ruolo, questo, che ricopre fino al 2018, quando Sky trasferisce la sua sede principale da Roma a Milano: Mantovan, però, non vuole lasciare la sua famiglia; perciò, decide di rimanere nella Capitale e lasciare la redazione.

Nel 2018, quindi, la giornalista approda in Rai. Qui, per due stagioni consecutive, conduce Tutta salute, programma di Rai 3 dedicato alla salute e al benessere. Nello stesso anno affianca Antonella Clerici al timone di Portobello, nuova edizione della celebre trasmissione degli Anni ’80. Nel 2023 entra a far parte del cast di Ballando con le stelle, storico dance show di Rai 1.

Vita privata

A partire dal 2002, Carlotta Mantovan è stata legata sentimentalmente al famoso conduttore televisivo Fabrizio Frizzi. I due si sono conosciuti a Miss Italia, dove lei ha partecipato come concorrente, mentre lui era il presentatore. Da quel momento non si sono più lasciati: dopo più di dieci anni di fidanzamento, nel 2014 si sono sposati. Il matrimonio è arrivato dopo la nascita della loro bambina, Stella, nata nel 2013.

Quella tra Mantovan e Frizzi è stata una storia d’amore molto criticata, per via della differenza di età: il conduttore, infatti, aveva 24 in più della moglie. Le critiche e le polemiche sollevate dai fan e dai giornali, però, non hanno mai scalfito la loro relazione, interrotta soltanto alla morte di Frizzi, avvenuta nel marzo 2018 a causa di un’emorragia cerebrale. Una dolore immenso per la giornalista, rimasta vedova a soli 36 anni.

Oggi sembra che Mantova stia lentamente ritrovando la serenità, soprattutto grazie alla figlia Stella, con la quale ha un rapporto davvero speciale, come dimostrano anche le numerose foto che pubblica sul suo profilo Instagram. Profilo dove posta anche moltissimi scatti in compagnia del suo cavallo: l’equitazione, infatti, è sempre stata una delle sue più grandi passioni.

Un dettaglio curioso della vita privata di Carlotta Mantovan è il rapporto che ha con Rita Dalla Chiesa, ex moglie di Fabrizio Frizzi. I due avevano infatti appena divorziato quando, da concorrente di Miss Italia, Mantovan è entrata nella vita del conduttore. Nonostante questo, però, le due donne hanno sempre mantenuto ottimi rapporti, e Dalla Chiesa ha sempre appoggiato la relazione dell’ex marito con la nuova compagna (e poi moglie), scontrandosi anche con l’opinione dei più, che criticavano l’eccessiva differenza di età.

Progetti

    • 2001 – Miss Italia (in onda su Rai 1)
    • 2002 – Veline (in onda su Canale 5)
    • 2004-2018 – Sky Tg24 (in onda su Sky Tg24)
    • 2005-2008 – Sky Meteo24 (in onda su Sky Meteo 24)
    • 2018-2020 – Tutta salute (in onda su Rai 3)
    • 2018 – Portobello (in onda su Rai 1)
    • 2019 – Telethon (in onda su Rai 1)
    • 2023 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)

Carlotta Mantovan ha un nuovo compagno?

Dopo la morte di Fabrizio Frizzi, si sono sollevate diverse voci sul fatto che Carlotta Mantovan avesse ritrovato l’amore con un altro uomo. Voci che, però, non hanno mai ricevuto conferma.

Carlotta Mantovan ha figli?

Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi hanno avuto una figlia, Stella, nata il 3 maggio 2013.

Come si sono conosciuti Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi?

I due si sono incontrati nel 2001, quando Carlotta Mantovan ha partecipato a Miss Italia. In quell’edizione Fabrizio Frizzi era il conduttore del concorso.