Amici, infuria la polemica: la vittoria di Mattia è "rubata". Interviene Todaro

Il trionfo del ballerino nel talent di Maria De Filippi divide i fan: critiche al televoto e accuse per la mancata vincita di Angelina o Isobel. Parla Todaro

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

"Io sono cresciuto qua, ho compiuto 18 anni qui e siete diventati la mia seconda famiglia", poi l’attesa proclamazione. Nella serata di ieri domenica 14 maggio 2023 Mattia Zenzola ha vinto la finale di Amici e si è aggiudicato la 22esima edizione del talent di Maria De Filippi. Una bella storia di riscatto per il ballerino (l’anno scorso si ritirò a causa di un infortunio), ma anche una vittoria destinata a fare discutere. Già nel corso della finale e soprattutto in mattinata i dubbi sul vincitore si sono trasformati in polemica e il successo del ballerino del team di Raimondo Todaro e Arisa è stato messo in discussione. In tanti vedevano Angelina Mango, l’altra finalista, come favorita e vera vincitrice di questa edizione di Amici.

La vittoria di Mattia Zenzola ad Amici 22 divide

Si è aggiudicata la categoria canto, il premio delle radio e il premio Tim della critica, ma Angelina Mango si è fermata a un passo dal trionfo ad Amici 22. In tanti vedevano la figlia d’arte come favorita, in un testa a testa con Isobel, ma a vincere, a sorpresa, è stato Mattia Zenzola. Il web e soprattutto le rispettive fandom si sono rapidamente spaccate di fronte a questo risultato "rubato" al talent di Maria De Filippi.

In particolare, la polemica si è infiammata sui social, dove è stata condannata la decisione di avvalersi unicamente del televoto, favorendo Mattia grazie alla sua fanbase e danneggiando gli altri finalisti. In tanti hanno anche fatto parlare i numeri, sottolineando quante sfide si fossero aggiudicate Isobel e Angelina nel corso di Amici 22. Al dissenso si è aggiunto anche Andreas Muller, vincitore di Amici 16, che ha taggato in una storia Isobel con accanto l’emoticon di una coppa, come a indicare la "vera vincitrice" del programma.

Parla Raimondo Todaro

Tra varie recriminazioni e accuse, Raimondo Todaro ha voluto intervenire per smentire le malelingue. Il ballerino ha pubblicato un post su Instagram accanto a Mattia (del suo team) con la coppa di Amici 22 in mano. Citando una canzone di Giorgia ("Le tasche piene di sassi"), Todaro ha usato pochi giri di parole per "zittire" le critiche: "Mormora, la gente mormora, falla tacere praticando l’allegria".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche