Amici, un ex professore chiede a Maria De Filippi di tornare nel programma: chi è

Tornato a far parlare di sé dopo alcune polemiche contro il talent show e i suoi allievi, il musicista sta cercando di fare ritorno nella trasmissione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La pausa natalizia di Amici sta per finire ma il talent show di Maria De Filippi continua a far parlare di sé anche e soprattutto per alcuni nuovi retroscena. Il programma ripartirà ufficialmente nel weekend quando, domenica 7 gennaio 2024, farà il suo ritorno nel palinsesto di Canale 5. Nel periodo festivo, tuttavia, Amici è stato al centro di alcune polemiche e, nella giornata di ieri, è stato investito da uno scoop abbastanza clamoroso. A lanciarlo è stato Davide Maggio, che sul suo profilo X ha parlato di un ex professore pronto a fare il suo ritorno nel talent show di Maria De Filippi, a cui da anni starebbe chiedendo una nuova chance. Dopo aver portato avanti una vera e propria crociata contro il programma, infatti, Luca Jurman starebbe cercando di rientrare nel cast della trasmissione. Scopriamo tutti i dettagli.

Amici, Luca Jurman ha chiesto di tornare

"Il sapiente musicista, affascinato dai riflettori, prova talmente tanta repulsione per i talent show che negli ultimi tre anni ha chiesto con svariati messaggi (a cui sono seguiti due incontri) di (ri)prendere parte al programma che gli ha dato notorietà". Così Davide Maggio, nel pomeriggio di ieri mercoledì 3 gennaio 2024, ha lanciato su X lo scoop riguardante un ex professore di Amici desideroso di fare il suo ritorno nel talent show di Maria De Filippi. Il nome ipotizzato da tutti, inutile dirlo, è quello di Luca Jurman. L’ex volto del programma (fu vocal coach dal 2007 al 2011, ed ebbe tra i suoi allievi la vincitrice dell’ottava edizione, Alessandra Amoroso, e i vincitori del Festival di Sanremo 2009 e 2010 Marco Carta e Valerio Scanu) da anni si sta scagliando a più riprese contro la trasmissione – e da lì l’ironico riferimento alla "repulsione per i talent" – e proprio recentemente è stato protagonista di un’accesa polemica.

La polemica

Luca Jurman, come anticipato, sta portando avanti una sorta di crociata contro Amici da molto tempo, motivo per il quale stupisce il suo tentativo di fare ritorno nello show, tanto denigrato ma – a quanto pare – non quanto le sue telecamere. Proprio a fine anno Jurman era stato protagonista di un acceso scambio di "vedute" contro Luca D’Alessio, figlio di Gigi e in arte LDA, parlando di scarsa meritocrazia all’interno della trasmissione, dove la priorità viene data al cognome prima ancora che al talento. L’ex vocal coach si era poi schierato apertamente e duramente contro l’utilizzo dell’autotune per le performance degli allievi.


Potrebbe interessarti anche