Amici 23, allievo scartato fa il boom sui social cantando contro il talent

Il 19enne “Maldestro” colleziona oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni scagliandosi (in musica) contro i criteri di selezione del talent di Canale 5.

Amici è appena ripartito ma già impazza la prima polemica stagionale. A sollevarla non è uno dei nuovi allievi dell’edizione 2023/24, e nemmeno un membro del cast di professori. Si tratta invece di un aspirante allievo "trombato" alle selezioni, che nelle ultime ore ha preso la parola sui social lanciandosi in un duro j’accuse – in musica, of course – all’indirizzo del popolare talent show di Maria De Filippi. Ecco cosa è successo.

Amici 23: allievo scartato attacca il programma

L’allievo mancato in questione è "Primogenito", cantante 19enne che nell’ultima infornata di selezioni ha provato a entrare – senza riuscirci – nella classe di Amici 23. Pur non essendo riuscito a strappare l’ambita maglia, il ragazzo è ugualmente riuscito a far notizia e conquistare visibilità improvvisa grazie a una canzone polemica postata su Tik Tok. Nel video, diventato virale nelle ultime ore, il giovane artista intona un brano inedito in cui attacca il programma, reo a suo dire di non incoraggiare i giovani a inseguire i loro sogni.

Primogenito spopola sul web con la canzone contro Amici

Nell’era dei social, ci vuole poco a collezionare numeri da capogiro. Primogenito ci è riuscito azzeccando il brano e i suoi tempi d’uscita (a ridosso della prima puntata stagionale di Amici), e nel giro di poche ore il suo video ha macinato oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni, diventando uno dei trend di giornata. La canzone, come detto, non risparmia critiche al programma di Maria De Filippi, accusato di non farsi guidare esclusivamente dal talento nella selezione dei concorrenti, scelti – si legge nel testo – in base ad altre variabili "poco artistiche", come l’immagine, il carattere esuberante e la capacità di creare dinamiche utili all’hype della trasmissione. Questo il testo integrale:

Oggi comincia Amici e non ti hanno considerato
Non funziona come credi, ti hanno illuso e poi scartato
Starai fermo sul divano, ma volevi avere un banco
Non sarà abbastanza bravo, oppure…
Non hai capelli afro colorati, non sei abbastanza personaggio per la De Filippi

E non hai fatto né Sanremo Giovani e nemmeno X Factor
Non hai fatto i capricci nelle schede e nemmeno sul palco
Non sei con l’etichetta o non hai il cognome americano
Poi non hai fatto il disco d’oro con i capelli di platino

Non fai musica commerciale e questo ti fa onore
Non parli dei tuoi drammi e drammi d’amore
E la critica non è la selezione più che giusta, ma il messaggio che fate passare
In ogni post su Instagram voi descrivete Amici come un programma per tutti
Quando già sapete bene chi saranno i vostri eletti

Il chiarimento sui social

Diventato virale in pochissime ore sui social, dove ha raccolto centinaia di messaggi di incoraggiamento, Primogenito ha poi preso nuovamente la parola per far chiarezza sui suoi sentimenti verso il programma di Maria De Filippi. "Stiamo sviralando. Spero passi il messaggio giusto. Non è una critica alle selezioni e non c’è rancore da parte mia – ha precisato il giovane cantante – la mia musica e il mio modo di fare non erano assolutamente in linea con i canoni della trasmissione".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche