Amici di Maria de Filippi: top e flop di domenica 9 ottobre

Il meglio e il peggio della nuova puntata: dal canto al ballo, tra gli odierni protagonisti troviamo Tommaso Dali, Samu, Asia e Rita. Ecco cosa è accaduto

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Amici di Maria de Filippi: top e flop di domenica 9 ottobre

Dopo aver assistito la scorsa settimana al caso degli allievi usciti senza permessi dall’accademia per fumare, anche la nuova puntata domenicale di "Amici di Maria De Filippi" si apre con un provvedimento disciplinare: gli allievi della sezione canto hanno esagerato con ritardi e disobbedienze. Risultato: gli ultimi due classificati nella gara di cover, giudicata per l’occasione da Giorgia, andranno in sfida. Giudice della gara di ballo è invece Little Phil, noto per aver collaborato con artisti dal calibro di Britney Spears e Justin Timberlake. Ospiti della puntata sono stati Sangiovanni con il singolo "Fluo" e Diana Del Bufalo, a teatro con "7 sposi per 7 fratelli".

Amici, i Top di domenica 9 ottobre

Il primo Top della puntata non può che essere Tommaso Dali. Nella gara di cover canta "Seven Years" e fa un figurone: non capita tutti i giorni di vedersi assegnare un 9 da una cantante come Giorgia. Anche Federica, che segue a ruota con un ragguardevole 8,5, ottenuta grazie ad una versione di "Giudizi universali" di Samuele Bersani, merita di figurare tra i Top della graduatoria. Per quanto riguarda la gara di ballo, a finire sul primo gradino del podio (con un 8,5), e di conseguenza Top di puntata, è Samu, in una prova con ben poche sbavature anche se, a detta del giudice, ha ulteriori margini di miglioramento. Ottima anche Ludovica, che porta a casa un notevole 8 in pagella. Wax merita una citazione tra i Top della settimana. Gli allievi dell’accademia lo hanno inserito nel terzetto invitato a sfidarsi in una gara di cover: secondo il giudizio di Davide Simonetta, Wax è stato superiore sia a NdG che a Cricca e merita di collaborare con un produttore sul singolo proposto. Nel frattempo Piccolo G, mandato in sfida con Neveo dopo la scarsa impressione della scorsa puntata, trionfa mettendo d’accordo i professori della sezione canto.

Merita una menzione anche Mattia, che ha superato il compito assegnato dalla Celentano: quello di preparare una coreografia all’altezza della situazione. Prima di passare ai Flop, mettiamo nel mezzo Asia. La sua è stata una performance media, ma Raimondo Todaro vuole metterla alla prova perché ultimamente l’ha vista spenta e ha urgente bisogno di riprendersi.

Flop

I primi Flop dell’odierna puntata di "Amici" sono i cantanti che nelle cover hanno ottenuto i voti più bassi e sono finiti, di conseguenza, alla sfida tra i peggiori: Andre (con un 7) e Niveo (con un debole 6,5). Entrambi poco convincenti, devono mettersi a lavoro per migliorare e distinguersi. Nella gara di ballo i giudizi più tiepidi sono andati a Rita (7-) e Maddalena (6,5). A Rita è stato inoltre dedicato un intero Focus dove si ribadisce una scarsa espressività artistica. La sua sembra al momento una strada decisamente in salita. Per rimanere in corsa deve maturare una maggiore personalità.

di Diego Capuano


Potrebbe interessarti anche