Amici 23, le pagelle: fuori Sofia, Dustin grandioso, Malgioglio si scaglia contro Emanuel Lo (ma sbaglia)
I momenti migliori e quelli peggiori della puntata di sabato 27 aprile del talent show di Canale 5 guidato da Maria De Filippi, tra esibizioni, polemiche e una nuova eliminazione
Nuova puntata e nuova eliminazione per il serale di Amici 23. Anche sabato 27 aprile il pubblico di Canale 5 ha potuto godersi tante esibizioni dei giovani aspiranti artisti che partecipano al talent guidato da Maria De Filippi. A giudicare le esibizioni, come sempre sono stati chiamati Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio .
Amici 23: eliminato, recap e cosa è successo (27 aprile)
La puntata di Amici di sabato 27 aprile 2024 è partita con lo scontro tra la squadra di Emanuel Lo e Lorella Cuccarini, che avevano il boccino, e quella di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Gli animi si sono accesi in occasione dei due guanti di sfida, quello sull’improvvisazione tra Sofia e Marisol, e quello tra Mida e Petit. A fine manche a vincere sono stati i Cucca-Lo, e a finire al ballottaggio finale a rischio eliminazione è stato Holden.
Lo scontro tra i Zerbano e i Cucca-Lo si è ripetuto nella seconda manche, e questa volta il verdetto è stato il contrario, e a perdere la sfida per salvarsi dal ballottaggio è stata Sofia.
La terza manche ha visto lo scontro tra la squadre di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano e quella di Anna Pettinelli e Raimondo Todaro, a cui è rimasto un solo alunno, la cantante Martina, che quindi ha sostenuto tre scontri, ma poi è finita al ballottaggio.
Tra Sofia, Holden e Martina, il primo a salvarsi nel finale è stato Holden. Dopo lo scontro a due tra la ballerina e la cantante, a dover abbandonare la scuola è stata Sofia.
Ovviamente, nella lunga serata di Amici 23 non sono mancate le polemiche, ma anche i momenti di "colore", come l’immancabile sfida tra prof, mentre l’ospite Can Yaman è stato oggetto di una gradita sorpresa per Cristiano Malgioglio e per tutto il pubblico della trasmissione. Il giudice, ancora bendato, apprezza anche alla prova del tatto: " Che bono, che muscoli!" per poi sbendarsi e aumentare l’entusiasmo: "Svengo!"
Ma vediamo, secondo noi, quali sono stati i momenti migliori, e i peggiori della serata, con le pagelle della seste puntata del serale di Amici.
Amici 23, i momenti Top di sabato 27 aprile
Dustin, voto: 8,5 Anche questa sera il ballerino australiano in forza al team di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi ha regalato al pubblico un grande spettacolo. Dustin si è cimentato in due esibizioni di altissimo livello, una delle quali è finita con Giuseppe Giofrè in piedi che lo applaudito dicendo: "Questo era un pezzo da finale!". Poco prima si era impegnato in una scatenata pizzica, veramente trascinante.
Martina, voto: 8 Tantissimi complimenti (meritati) per Martina, ma alla fine la cantante deve andare al ballottaggio. Addirittura Malgioglio arriva a dirle, non solo che scriverà per lei un brano, ma anche che la proporrà per il Festival di Sanremo. Dopo una settimana difficile per la cantante, che era andata un po’ in crisi sentendosi dire in modi diversi che ha "una bella voce ma non emoziona", questa sera Martina se l’è cavata benissimo con tre canzoni molto diverse tra loro, dimostrando di essere disposta a mettersi in gioco e di avere le qualità anche per uscirne molto bene, pur finendo al ballottaggio. Canta quindi, per salvarsi, altre tre canzoni, mettendo in mostra un talento che c’è tutto, Amici o non Amici.
Sofia voto: 7,5. Nella serata in cui deve uscire dalla scuola, diamo a Sofia quel che è di Sofia. Nello scontro con Sarah che canta il suo inedito per evitare il ballottaggio finale, Sofia ha la peggio, ma è un peccato, perché la sua esibizione, sulle note di Storia d’amore di Adriano Celentano, è una delle più belle che le abbiamo visto fare dall’inizio del serale e infatti, quando finisce di esibirsi, il suo prof Emanuel Lo non trattiene l’entusiasmo. Purtroppo i giudici non la apprezzano allo stesso modo, finisce al ballottaggio, e soccombe nello scontro con Martina. Però, questa sera, anche se deve uscire, è stata bravissima.
Alessandra Celentano mamma tigre: voto 7,5. Il mondo (di Amici), da qualche settimana si sta rivoltando. La terribile maestra Celentano ormai è una ultras scatenata dei suoi due gioielli super bravi, Dustin e Marisol, che difende a spada tratta e non solo, riempie pure di complimenti! Si è arrivati al paradosso che, a un certo punto, in occasione dello scontro tra Dustin e Mida, la Celentano riempie di elogi il suo ballerino e Lorella Cuccarini, da sempre chiamata sprezzantemente dalla maestra "mamma Chioccia", dice invece: "I complimenti a Mida? No, troppi complimenti non servono" . E sui social, c’è chi scrive: "Alessandra Celentano è come quei prof che ti cazziavano durante l’anno ma poi all’esame ti elogiavano e aiutavano ❤"
La sfida tra prof, Zerbi-Cele, voto: 7 (alla perfezione della rappresentazione dell’orrido) Non amiamo in genere questo momento della trasmissione, ma nella puntata di questa sera la coppia Zerbi-Cele è stata talmente estrema da farsi ammirare per il coraggio/ incoscenza e per aver colorato di nuovo significato la parola trash. La maestra è entrata in studio nelle vesti di Samara di The Ring, dopo aver lasciato tutti al buio con Malgioglio che avvertiva: "Io sono claustrofobico" e la De Filippi che assicurava: "Io non ne so niente". Dopo di lei, è entrato in scena il degno compare Zerbi nelle vesti di Frankula, un essere a metà tra Dracula e Frankestein, che finisce il suo numero tra canti e balli, cercando di baciare i tre giudici, e facendo caracollare a terra il malcapitato Malgioglio. Un momento che Maria De Filippi definisce lì seduta stante "Veramente brutto", ma brutto in un modo così assoluto che i due vincono la sfida.
Flop
Cristiano Malgioglio, voto: 4, 5 Il voto flop il giudice Malgioglio se lo prende quando, per una volta, anzi, per la seconda, dà man forte ad Alessandra Celentano, che contesta la validità della decisione di Emanuel Lo che ha lanciato, per la seconda volta, un guanto di sfida sull’improvvisazione, tra Sofia e Marisol. Come la maestra Celentano, che porta una lavagnetta dove disegna delle "palle", per significare la ripetitività di una richiesta inutile, anche Malgioglio alza gli scudi in difesa di Marisol, che non ne ha assolutamente bisogno, contro Lo "colpevole" di averle dato un compito che la stimola a fare di più in una delle poche cose in cui non può vantare la perfezione. Insomma, un guanto che serve a stimolare la crescita di un’alunna, talentuosa, ma che ha ancora margini di miglioramento, e la lesa maestà appare ridicola in un contesto che è quello di un talent e di una "scuola" di performing arts. Quindi, viva le sfide, e Marisol, infatti, se l’è cavata benissimo.
Petit, voto: 5 Dopo aver fatto un percorso netto, durante il domenicale e nelle prime puntate del serale, il giovane cantante sta un po’ forse la fatica del percorso, fatto sta che si fa proprio fatica a indicare nelle ultime due puntate un’esibizione davvero entusiasmante. Anche questa sera purtroppo non spicca, ma dovrebbe far tesoro del fatto, che il numero più bello è quello in cui canta Eri Piccola di Fred Buscaglione senza aggiungere barre. Un brano che è perfettamente nelle sue corde, ironico e swingato (e senza barre !), e dovrebbe continuare a mettersi alla prova su questo tipo di pezzi, per far vedere qualcos’altro oltre al suo solito. A questo punto del serale ci vuole un po’ di coraggio in più.
Holden, voto: 5 Anche lui, aveva iniziato il percorso molto bene, e invece nel serale non riesce a brillare, almeno nelle ultime settimane, e forse anche per lui vale il discorso che vale per Petit: un po’ di coraggio in più per uscire dalla propria comfort zone forse gioverebbe.