Holden

Tutto sul concorrente di Amici: la carriera prima del talent show, le canzoni più famose, la famiglia e le curiosità sulla sua vita privata

Holden
Fonte: Witty Tv
  • Nome completo: Joseph Carta
  • Luogo di nascita: Roma
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2019
  • Social: Instagram

Biografia

Joseph Carta, in arte Holden, è un cantante italiano diventato famoso nel 2023 grazie al programma Amici di Maria De Filippi. Nasce nel 2000 a Roma ed è figlio del musicista e produttore discografico Paolo Carta, oggi noto per essere il marito della cantante Laura Pausini. Il giovane artista cresce quindi in un ambiente musicale e si appassiona fin da piccolo al canto. Dopo il diploma di liceo linguistico si dedica a tempo pieno alla sua carriera scrivendo le prime canzoni. Sceglie come nome d’arte Holden, un omaggio al suo romanzo preferito dello scrittore J.D. Salinger.

Nel 2019 pubblica il suo primo EP che intitola proprio Il giovane Holden e all’interno del quale inserisce il singolo Se stavo bene con te. Successivamente lavora a nuove canzoni, tra cui Come le altre, Cadiamo insieme e Non fa per me, e produce il primo grande successo poco dopo, un brano intitolato Na Na Na che nel tempo raggiunge i 50 milioni di stream su Spotify. L’anno seguente pubblica altri singoli, come Se un senso c’è, Barriere e Fratè e realizza la sua prima collaborazione importante quando duetta con il collega Gemello sulle note di Flute.

Holden pubblica Prologo, il suo primo album, nel 2021 e vi inserisce molte delle sue prime creazioni aggiungendo alcuni inediti come Cliché, realizzata insieme a Coez e a Quentin40, Nostalgia e Va bene così. Nell’anno successivo il rapper propone diversi nuovi singoli come Fammi a pezzi, Tu lo sai già e Neon. Nel 2023 pubblica la canzone Lampi prima di debuttare in televisione partecipando come concorrente al talent show Amici di Maria De Filippi. Il musicista entra nella competizione gareggiando come cantante e nella sua prima esibizione convince la giuria grazie al suo brano inedito Dimmi che non è un addio. In particolare è Rudy Zerbi a mostrare interesse nei suoi confronti tanto da assegnarli la maglia del proprio team.

Il 22 marzo, a poche ore dall’inizio della fase serale di Amici, Holden decide di ritirarsi clamorosamente il talent show di Maria De Filippi. Alla base della decisione ci sarebbe un momento di sofferenza psicologica vissuto dal cantante. Successivamente, il cantante decide di tornare sui suoi passi e la produzione accetta di reintegrarlo nel cast del talent show.

Vita privata

Joseph Carta ha due fratelli maggiori, Jader e Jacopo, e una sorellastra di nome Paola nata nel 2013 dalla relazione del padre con la compagna Laura Pausini. Tra i quattro fratelli c’è uno splendido rapporto da grande famiglia allargata. Holden è molto riservato per quanto riguarda la sua vita sentimentale e attualmente non si sa se sia fidanzato o single. Dal suo passato, invece, invece emerge una ex fidanzata abbastanza nota, Cecilia Cantarano, creator romana, celebre sui social per la spiccata ironia.

Progetti

  • 2021 – Prologo (album)
  • 2023 – Amici (programma televisivo)

Chi è la madre di Joseph Carta?

La madre di Holden è una donna di nome Rebecca Galli, i genitori del rapper sono stati sposati a lungo prima che il Paolo Carta iniziasse una nuova storia con Laura Pausini. 

Quando è entrato Joseph Carta ad Amici?

Joseph Carta è entrato ad Amici durante la prima puntata della 23ª edizione del programma. 

Quali social utilizza Joseph Carta?

Joseph Carta utilizza come social principalmente Instagram e TikTok dove usa l'username holdenmusic. 

Dove vive Holden?

Holden vive a Roma da solo con due gatti che si chiamano Aria e Lad.