Alessandra Celentano senza filtri a La Volta Buona, dall’ex marito al pupillo De Martino: "Però l'ho sgridato parecchio"

La maestra di ballo di Amici, oggi, si è lasciata andare nel salotto di Caterina Balivo. Tra i temi toccati, l'Alzheimer della madre, la mancanza di figli e l'amore.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Si è raccontata in un’intervista senza filtri, Alessandra Celentano. La storica insegnante di Amici, da molti considerata la quintessenza della crudeltà in tv, oggi ha stupito confessandosi davanti a Caterina Balivo, a La Volta Buona. Più che rigida e cattiva, infatti, Alessandra è apparsa umana, comprensibile, a tratti anche tenera. Ha parlato dell’Alzheimer che ha colpito la madre, ha ricevuto un bellissimo videomessaggio dalla sorella, e poi si è aperta sulla fine (burrascosa) del suo matrimonio. E ancora su De Martino, Rudy Zerbi e Raimondo Todaro. Vediamo qui sotto tutti i particolari della sua intervista.

Alessandra Celentano, la sua confessione a La Volta Buona

Caterina Balivo parte forte. Si parla di malattia, oggi, con l’ospite Alessandra Celentano. La madre infatti ha sofferto a lungo di Alzheimer, cosa che ha segnato parecchio tanto Alessandra quanto il resto della loro famiglia. È stato un "momento di vita molto e troppo lungo, durato 10 anni", ha spiegato la Celentano, "è dura, se tu pensi 10 anni che è come se non li avessi vissuti. Senza ricordi è un problema grosso. Sono stati anni difficili dove tutti e tre (comprese le sorelle, ndr) abbiamo tenuto duro. Avere sorelle è stato importante, non ne ho parlato perché a lei non faceva piacere. All’inizio lei non capiva, pensava di essere diventata pazza".

Un dramma comune a molte famiglie, che però Alessandra Celentano ha saputo affrontare con forza. "La cosa che mi ha sempre fatto impressione", ha aggiunto l’insegnante di Amici, "è che anche alla fine quando la chiamavo mamma, si girava. Spesso si dice che un malato di Alzheimer non capisce niente. Non è vero. È come il neonato che sa che quella è la mamma anche se nessuno glielo ha detto. È stata dura". A risollevare gli animi in studio, a questo punto, ci ha pensato un inatteso videomessaggio della sorella Monica. "Ti voglio bene", ha dichairato lei ad Alessandra, "siamo lontani, ma sono molto orgogliosa di te. Ricordo la tua determinazione, che volevi ballare ed essere indipendente. Ricordo quando ti accompagnai alla stazione con quel valigione, mi si spezzò il cuore ma sapevo che ce l’avresti fatta".

Il matrimonio, Rudy Zerbi, De Martino

Così è stato. La Celentano nella vita ha trovato la sua strada. E il messaggio di Monica, neanche a dirlo, l’ha rincuorata parecchio. Anche se poi la ballerina ha dovuto gettarsi a capofitto su un altro tema dolente: il matrimonio finito con l’ex marito Angelo. "Ci siamo lasciati per una serie di cose, erano momenti difficili perché avevo la malattia di mamma e papà, lavoravo tantissimo, volevamo figli che non sono venuti, per lui era fondamentale, io ero più fatalista. Per lui era un dolore quasi fisico. Io ho dovuto fare una scelta, se seguire la prima famiglia o la seconda. È andata così, ma l’amore, il bene, la fiducia, non sono mai mancati e ci sono ancora".

Lui però è diventato padre, cosa che con Alessandra non gli era riuscito di fare. Da poco ha avuto una figlia. E la Balivo, sempre puntuale, ha posto in studio la domanda più dura: "Ti ha fatto male?". "No, mi ha fatto strano", ha ammesso la Celentano, che ha pure conosciuto di persona la figlia di Angelo. "Ma gli voglio bene e sono felice per lui". Difficile capire se anche Alessandra è "ripartita", in ambito relazionale, se insomma ha un nuovo amore. Anche perché su questo punto, oggi, non ha proprio voluto sbottonarsi: "So che c’è curiosità, ma rimarrà tale. Non voglio svelare questa cosa".

Intanto, nel gioco del "tritafoto" la Celentano salva sia Rudy Zerbi che Raimondo Todaro: "Uno troppo giovane, l’altro troppo agée, voglio bene a entrambi". E infine la sentenza (al miele) sull’ex pupillo Stefano De Martino: "Bravissimo ragazzo, ex allievo, come potrei mai vederlo con occhio da donna? L’ho sgridato tante volte, però vedi come è bravo ora".


Potrebbe interessarti anche