Alessandra Amoroso a Sanremo 2024 legge una lettera choc contro il bullismo: “Mi sono rialzata”

Thomas Cardinali

Thomas Cardinali

Giornalista

Giornalista e laureato in Lettere, è appassionato di cinema, spettacolo, calcio e sport.

Alessandra Amoroso a Sanremo 2024 legge una lettera choc contro il bullismo: “Mi sono rialzata”

Alessandra Amoroso è una delle voci più amate della musica italiana e la sua voglia di andare in gara al Festival di Sanremo 2024 ha sorpreso molti de fan e degli addetti ai lavori. Lei che già ha avuto l’onore di duettare da super ospite con Claudio Baglioni stavolta ha scelto di lanciarsi nella mischia della gara. Una scelta che ha sottolineato commossa proprio durante un incontro con la stampa al Roof dando anche una motivazione molto forte.

Alessandra Amoroso e la lettera shock contro il bullismo a Sanremo 2024

Alessandra Amoroso arriva al Roof dell’Ariston e prende subito in mano una lettera, spiegando di voler leggere un messaggio che ha preparato:

"Ho ricevuto insulti quotidianamente per mesi, l’unica reazione era la rabbia. Mentre cercavo di capire come affrontare l’odio dei social è che sono uscita a Lecce a cena con la mia migliore amica ed una persona dopo essersi scattata una foto disse che non ero così stronza come dicono. In un momento in cui sarei voluta scappare ho portato a termine il tour nei palazzetti per rispetto del mio pubblico e di chi lavora con me. Una volta finiti i miei impegni mi sono presa del tempo per me, sono scappata in Colombia e non sentivo la necessità di tornare. Una mattina del 28 febbraio una chiamata del mio migliore amico mi ha fatto capire che dovevo tornare e riprendermi tutto. Ora sono qua con un brano autobiografico dove posso dire davvero fino a qui tutto bene".

Un importante messaggio che la cantante manda è quello proprio sull’importanza di rialzarsi:

"Non conta la caduta e l’atterraggio ma solo come ci si rialza ed è di questo che parla la canzone. Così è nata la mia Fino a qui insieme a Takagi e Ketra che mi hanno sottoposto questo brano. È un abito che mi sono cucito addosso e che esprime la mia vita, ma spero che possa adattarsi a chiunque la ascolti a chi soffre un momento di difficoltà. Ho sempre dichiarato negli anni che avrei aspettato la canzone giusta per venire in gara a Sanremo, questa è quella giusta".

La terapia e la voglia di andare avanti

La cantante salentina sottolinea poi anche l’importanza della terapia per guardarsi dentro: "Per me sicuramente sono state tante piccole cose, devo dire che è stata importante la terapia. Le mie sedute sono state come delle caramelle dolci amare", poi racconta la citazione della Sally di Vasco Rossi: "Non ho più voglia di fare la guerra come Sally, lei si è rialzata dalle sue cadute cercando di non dare agio ai giudizi. Voglio fare e ho fatto come lei".

L’augurio è quello di vedere finalmente trionfare una donna e su questo Alessandra Amoroso: "Lotta tra le ragazze mai, semmai unione e condivisione. Vorrei un podio tutto al femminile e sarebbe bello. Io sono venuta a raccontarmi portando un brano autobiografico per un desiderio di esprimermi, ma poi se dovessi anche vincere schifo non mi farebbe".

Questa sera per scoprire se il pubblico resterà colpito dalla sua esibizione come la stampa, che durante la prova generale del lunedì le ha dedicato una standing ovation. Il pubblico con la sua Big Family poi potrebbe essere l’arma vincente al televoto.


Potrebbe interessarti anche