Sanremo, conferenza stampa: imbeccata di Lucci, Amadeus e Mengoni cantano "Bella Ciao"

Si è tenuto oggi il primo meeting con i giornalisti in diretta dal Roof del Teatro Ariston. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti della kermesse 2024.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Al via la prima conferenza stampa di Sanremo 2024, un appuntamento che si ripeterà ogni giorno per tutta la settimana sanremese, durante il quale verranno date informazioni in più sulla serata e si lascerà spazio a tutte le domande dei giornalisti. Nell’assemblea di oggi, i protagonisti sono stati proprio Amadeus, conduttore e direttore artistico, e Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata. Ecco cosa hanno rivelato.

Marco Mengoni pronto per la co-conduzione: "So fingere bene di non essere emozionato"

Tra i protagonisti della prima serata di Sanremo ci sarà Marco Mengoni nelle vesti di co-conduttore.

"Sono molto felice di essere qua. […] Ringrazio Ama per avermi scelto. Stasera avrete sul palco la prova che so fingere bene di non essere emozionato. […] Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma ho cercato di portare me stesso", ha detto Mengoni in conferenza stampa.

A proposito di ciò che farà sul palco, Marco ha poi rivelato: "Canterò Due vite e alcune delle canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi. Per il resto, cercherò di impappinarmi il meno possibile. Ci divertiremo, il divertimento è un po’ il motto. Sarò me stesso […] Ama ha detto che non ci saranno monologhi. Io non farò dei veri e propri monologhi, farò un po’ tutto insieme ma scoprirete tutto stasera".

Infine, Mengoni ci ha tenuto a specificare il mondo in cui si è preparato a questa grande occasione. "Per questo Sanremo mi sono riguardato edizioni che avevo visto dal vivo diversi anni fa. Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c’era una co-conduttrice che si chiamava Anna Marchesini che ho scoperto essere il genio assoluto. […] Lei è il mio mito".

Sanremo 2024, prima conferenza stampa: le dichiarazioni di Amadeus

Amadeus è invece arrivato al suo quinto Festival, e proprio sulla possibilità di farne un sesto ha rivelato: "Amo questo luogo e amo il Festival, ci sto bene, ma credo si debba chiudere il ciclo anche per ricaricarsi, pensare a cose nuove e ad altre cose. […] Voglio avere il tempo di fare qualcosa di nuovo".

Ma tornando al Festival 2024, Amadeus ha aperto la conferenza stampa con queste parole: "La musica resta al centro ma per avvicinare i giovani devi parlare ai giovani. […] Sono felice di iniziare con Marco. Lo ammiro perché è un artista dallo straordinario talento. […] Andiamo a divertirci che per me è la cosa più importante perché arriva al pubblico a casa. […] Mi auguro che le canzoni da questa sera possano viaggiare a una velocità pazzesca".

Amadeus ha poi aggiunto che questa sera non ci sarà una classifica. "Avremo solo una cinquina a fine serata. Ogni sera ce ne sarà una stilata da una giuria diversa, sarà difficile ipotizzare quella finale. Nella serata finale darò la classifica completa a inizio serata".

Amadeus e Mengoni intonano "Bella Ciao"

A proposito alla protesta dei trattori che Amadeus a promesso di accogliere anche all’Ariston, il conduttore ha sottolineato: "Io ho aperto le porte e non torno indietro. Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo".

Durante la conferenza stampa non è poi passata inosservata la stoccata di Enrico Lucci di Striscia la Notizia, il quale è intervenuto dicendo: "Ho letto l’intervista in cui dicevi che avresti tenuto fuori la politica dal Festival di Sanremo. Solo una domanda per te: puoi definirti anti fascista?". Amadeus e Mengoni hanno confermato senza pensarci due volte.

Lucci ha quindi chiesto ai due di intonare Bella Ciao, concludendo con queste parole: "Intonatelo e dedicatelo alla Meloni".


Potrebbe interessarti anche