Al Tg1 in onda la celebrazione della Ronzulli: c'è chi storce il naso

La senatrice azzurra accolta dai giornalisti dell'ammiraglia Rai con una presentazione entusiastica. E qualcuno "pensa male" sulla Maggioni e la sua poltrona

Al Tg1 in onda la celebrazione della Ronzulli: c'è chi storce il naso

Un rivale interno per il momento se lo è tolto di torno: con la nomina alla direzione del Tg2 del suo vice Nicola Rao, Monica Maggioni ha visto accasarsi alle seconda rete uno dei candidati più titolati alla sua successione. Forse solo per un po’ di tempo, visto che si vocifera che Rao possa tornare presto al telegiornale dell’ammiraglia quando nel Consiglio d’Amministrazione della Rai gli equilibri saranno più favorevoli al governo Meloni, ma la direttrice del Tg1 può tirare un sospiro di sollievo: il suo posto sembra al sicuro da imminenti avvicendamenti.

A qualcuno, però, (segnatamente a Giuseppe Candela) la tranquillità dell’ex presidente della TV di Stato è parsa un po’ fittizia, guardando il Tg1Mattina di oggi. Ospite in studio c’era difatti Licia Ronzulli, eminente esponente di Forza Italia e vero "braccio destro" di Silvio Berlusconi, alla quale è stato tributato uno sperticato omaggio dai due conduttori Isabella Romano e Senio Bonini. Con la senatrice inquadrata, è iniziata una presentazione di ben un minuto e mezzo durante la quale sono stati enumerati, non senza complimenti e superlativi, tutti i meriti e le esperienze personali e politici della capogruppo azzurra.

Dalle sedute al parlamento Europeo con la figlia al collo ai progetti in ambito sanitario, dall’esperienza parlamentare alle passioni agli hobby, la biografia della Ronzulli è stata sciorinata non senza attimi di apparente imbarazzo della stessa senatrice, che ha proferito parola solo dopo un minuto abbondante di celebrazione.

Che a qualche commentatore è sembrata eccessiva – Candela ha commentato: "Ma una roba così nemmeno nei talk di Rete4? Ma tutto ok al Tg1Mattina (a parte il flop di ascolti)?" -, tanto da far nascere il sospetto che sia in corso un "riposizionamento" filo-governativo della direttrice Maggioni, forse in cerca di una sponda in più (benché sia stata fin dalla sua nomina, poco più di un anno fa, apprezzata anche dal centrodestra) per poter conservare la poltrona al Tg1. Una sponda che di certo ha trovato nella Ronzulli che, trionfante, ha postato il video dell’edizione mattutina del Tg su Twitter con un ringraziamento al profilo ufficiale del telegiornale.


Guida TV

  • 03 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 04 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 04 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 05 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 05 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 06 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 06 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 07 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 07 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 08 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche