Affari tuoi, perché non va in onda stasera: la Rai stoppa De Martino (e Amadeus ringrazia)
Da stasera - 28 settembre - e fino a dicembre Affari Tuoi perde la puntata del sabato per lasciare spazio a Ballando con le stelle. Perché è una mossa che favorirà Amadeus.
Affari tuoi sta vivendo un momento magico, tra ascolti da record e vincite da capogiro regalate ai suoi concorrenti (ieri sera è toccato ad Alice incassare 100mila euro). Tuttavia, Stefano De Martino dovrà fermarsi per un ‘turno’ proprio sul più bello, poiché la Rai ha deciso di non mandare in onda il game show dei pacchi stasera, sabato 28 settembre. Una scelta ‘difficile’ e forse impopolare, presa dai vertici di Viale Mazzini per lanciare nel migliore dei modi Ballando con le stelle, in partenza proprio oggi sulla prima rete.
Stasera Affari Tuoi non va in onda: De Martino lascia il posto a Ballando con le Stelle
Stefano De Martino, nuovo golden boy della tv pubblica, sarà costretto a prendersi una serata di riposo. Il suo Affari Tuoi, reduce da una settimana di ascolti stratosferici (giovedì scorso, il record: 5.402.000 spettatori con il 26,4% di share, in una puntata che ha visto la vincita di 300mila euro di Ornella), questa sera non sarà in onda su Rai 1 per lasciare spazio a Milly Carlucci, che condurrà – in diretta – l’anteprima speciale della prima puntata di Ballando con le stelle. Sarà una sorta di ‘antipasto’ (con interviste ai protagonisti e immagini del backstage) del dance show vero e proprio che partirà circa 30 minuti dopo. Purtroppo per i fan di Affari Tuoi, la cancellazione della puntata non sarà un evento estemporaneo. Da oggi e fino a metà dicembre (data di chiusura di Ballando con le stelle 2024), Affari Tuoi salterà sempre la messa in onda del sabato lasciando spazio al programma di danza di Rai 1, che confermerà anche in questa edizione la sua peculiarità di essere l’unica trasmissione della tv generalista a iniziare alle ore 20:35, subito dopo l’edizione serale del Tg1.
Il favore della Rai ad Amadeus
Sebbene la decisione della Rai di sospendere una puntata settimanale di Affari Tuoi possa essere comprensibile nell’ottica del lancio di Ballando con le stelle, potrebbe rivelarsi una pericolosa arma a doppio taglio per Affari Tuoi. Finora, infatti, Stefano De Martino alla guida del gioco dei pacchi è riuscito ad ‘oscurare’ la partenza nell’access prime time di Nove di Chissà chi è di Amadeus, la cui prima settimana di messa in onda è stata segnata da ascolti piuttosto deludenti (tra il 3% e il 4% di share). Tuttavia, a partire da stasera, l’ex conduttore del Festival di Sanremo (che ha guidato Affari Tuoi per due stagioni fino alla scorsa primavera) potrà beneficiare di una prateria inattesa nella fascia oraria che precede la prima serata del sabato, quella più ‘pregiata’ in termini di presenza popolare davanti alla tv. Un vantaggio non indifferente e un ‘favore’ inatteso della Rai, che Amadeus potrà sfruttare per attirare su Chissà chi è l’attenzione del grande pubblico e risollevare – almeno parzialmente – la sua nuova avventura televisiva su Nove.