Affari Tuoi, Mario beffa il Dottore (aiutato dal sale) ed evita il divorzio: cosa è successo

Il concorrente del Piemonte perde subito i 300mila euro, ma riescono ad arginare la situazione quando ricevono un dono da appoggiare sopra il loro pacco

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Mario, Vigile del Fuoco di Asti, dopo 2 puntate da pacchista, è il nuovo concorrente di Affari Tuoi, il programma condotto da Amadeus e in onda sabato 4 maggio su Rai1. L’uomo gioca con il pacco numero 16, affiancato dalla moglie Monica che definisce "comandante". Vediamo insieme cosa è successo nella partita iniziata nel peggiore dei modi ma finita alla grande.

La partita

La partita comincia malissimo, con i 300mila euro persi al primo tiro, un fatto che lascia tutti sgomenti, in particolare il conduttore che commenta: "Mamma mia, è iniziata proprio male". Escono anche i 50 euro, per fortuna, ma poi chiamano i 75mila euro e i 100mila euro. "Puntiamo ai 200 euro allora", ironizza Mario. Per portare fortuna alla coppia, Federica, una giovane donna del pubblico in studio, consegna al conduttore un sacchettino pieno di sale da dargli e tenere vicino. I 10mila vengono eliminati e il pubblico inizia a gridare "blu, blu, blu" nella speranza di aiutarli, e in effetti un po’ di fortuna arriva con i 75 euro trovati. La moglie di Mario chiede ad Amadeus "Posso chiedere il divorzio?" nel momento in cui quest’ultimo svela quanti soldi hanno già perso in soli 6 minuti di gioco. La prima offerta è di 16mila euro, buona contando che di grandi cifre ci sono soltanto i 50mila e i 200mila euro.

Finalmente tutto sembra girare nel verso giusto per i due coniugi che trovano i 200 euro, i 5 e i 20mila. A questo punto Monica chiede al Dottore di fargli un’offerta e lui accetta, essendo stato lui il primo a porli davanti alla scelta tra cambio e proposta economica. La nuova offerta è di 22mila euro: "Noi siamo venuti qua per giocare e divertirci. Quindi rifiuterei… Mando il mio comandante a tritare l’assegno". Mario e Monica eliminano 3 pacchi blu uno dietro l’altro, il che li porta in vantaggio rispetto al Dottore, il quale offre 29mila euro. "Se perdiamo qualcosa è colpa sua, se vinciamo è merito mio, quindi approvo", dice la moglie quando il marito valuta l’idea di rifiutare l’offerta. I due proseguono la corsa e Amadeus nota che tra loro è Mario il meno tranquillo, e il diretto interessato risponde: "Sono il più agitato perché non so cosa mi aspetta poi a casa se sbaglio".

Dopo l’uscita dei 5mila, il Dottore offre il cambio e due tiri. Amadeus chiede ai colleghi del Vigile del Fuoco se accetterebbero lo scambio e uno di loro ammette che avrebbe già preso il primo assegno, ma nessuno di loro cambierebbe il pacco. "Da quando è arrivato il sale, la situazione è migliorata. Ti diamo una percentuale, Federica", dichiara la donna prima di accettare il cambio, lasciando giù il 16 per il 9: "Ha scelto lui, eh. Lo dico prima. Anche io avrei cambiato, però l’ha fatto lui", dice divertita. "Se hai sbagliato è colpa tua, se fai tutto bene è merito suo", ironizza Amadeus parlando con Mario, il quale decide di aprire il loro primo pacco, trovando all’interno i 30mila euro, un comodo cuscinetto perso, ma poco importa quando ci sono in ballo ancora i 50mila e 200mila euro. In seguito aprono un altro blu e gli animi si riaccendono: i rossi sono superiori. L’offerta successiva è di 36mila euro, ma il concorrente dichiara: "Sono tanti soldi, abbiamo un mutuo acceso, però queste cose capitano una volta sola e secondo me vale la pena giocarsela e andare avanti". Monica si dice d’accordo dopo un attimo di tentennamento. "Non c’è lo 0, ma nemmeno i 200mila euro", dice Amadeus dopo aver fatto spaventare tutti con la sua criptica espressione quando ha aperto il pacco successivo.

Verso il gran finale (tutto meritato)

La nuova proposta del Dottore è superiore a quella precedente ed è di 40mila euro. È qui che Mario racconta due aneddoti legati alla loro relazione: "Il giorno che ci siamo sposati, allo scambio dell’anello, lei ha cercato di infilarmelo nel dito ma non entrava. Allora mi ha guardato come a dire: ‘Fai qualcosa’. Poi quando eravamo fidanzati, all’inizio mi dava le scadenza: per ora arriviamo a fine mese, poi vedremo", spiega il concorrente. Amadeus ci scherza sopra: "Ah, un contratto a termine!" "Il pacco 9 parla di noi, a me piace il fatto che non sono io o lei, siamo noi, e io cerco questo nei pacchi", aggiunge l’uomo prima di rifiutare definitivamente l’offerta di 40mila euro. Per il momento sembra che i due abbiano fatto bene ad andare avanti, perché 1 euro esce di scena e i 200mila sono ancora lì, pronti per entrare nelle loro tasche.

Quando i Vigili del Fuoco fanno il segno di scappare con i 50mila euro offerti poco dopo dal Dottore, il concorrente dice: "Io credo sia meglio accontentarsi". Monica invece preferisce non sbilanciarsi, ammettendo: "Io non sarei mai venuta qui, mi ha fatto il dispetto". "50mila sono 50mila, e abbiamo un mutuo da portare avanti. Abbiamo deciso assieme di accettarli", così Mario chiude la partita dopo una lunga riflessione, con tanto di suocero che rischia l’infarto se non accettano. Nel pacco 18 trovano i 200mila euro mentre nel loro ci sono i 50mila euro: tornano a casa col sorriso stampato in volto e gli stessi soldi che avrebbero portato a casa se non avessero accettato l’offerta. Un finale bellissimo, se pensiamo a come è iniziata, e la vittoria è tutta meritata visto la partitona a cui abbiamo assistito.


Potrebbe interessarti anche