Affari Tuoi, Anna (furiosa col Dottore) fa una gaffe sulla Cina e il web insorge: "Se lo merita"

Durante la puntata del 26 aprile la concorrente della Basilicata esce dallo studio adirata col mondo dopo la sfortunata partita iniziata male e finita peggio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella puntata di Affari Tuoi di venerdì 26 aprile, in onda su Rai1 con la conduzione di Amadeus, la concorrente scelta è Anna, proveniente dalla Basilicata e in studio con la sorella Agnese. Una partita da 6 tiri alla volta che suscita non poche polemiche sui social per l’atteggiamento della coppia durante il gioco, la battuta finale e l’uscita di scena repentina (e maleducata) mentre sono ancora in onda.

Affari Tuoi (26 aprile), la partita disastrosa di Anna

La partita non inizia benissimo, perché se è vero che al primo tiro perdono "solo" 20mila, poi con il secondo svanisce il sogno di ottenere i 300mila euro. Peccato che subito dopo se ne vadano via anche i 50mila euro, e per il momento nessun pacco blu è eliminato: anche il successivo è un rosso, e pure alto, del valore di 75mila euro. La sfortuna sembra perseguitare le due donne, con tanto di suono dell’ambulanza in sottofondo a sottolineare la tragicità degli eventi: anche i 100mila sono fuori dai giochi. A questo punto prova a giocare la sorella, ma non cambia nulla: 6 rossi consecutivi, con i 15mila appena usciti di scena. "È un record, andrebbe premiato: la prima volta che un concorrente apre 6 rossi di seguito", commenta Amadeus esterrefatto. Arriva la chiamata del Dottore, che gli propone di 6 pacchi da aprire senza offrire nulla, se non il cambio.

Anna decide di accettare il cambio con tutti i pacchi di minor valore ancora da trovare, sostituendo il 16 con il numero 1. "Giochiamo da appena venti minuti e siete rimaste con soli due pacchi rossi. Se perdete i 30.000€ possiamo andare direttamente alla regione fortunata e giocare non solo con le regioni italiane ma anche con quelle francesi e quelle spagnole", ironizza il conduttore. Finalmente un blu: 1 euro viene eliminato, e a seguire anche i 500 e i 200. Al terzo tiro però perdono pure i 200mila euro, con Amadeus che dice: "Non possiamo andare alla Regione fortunata, non possiamo perdere i 10mila e 30mila con 3 tiri a disposizione", e in effetti il pacco successivo contiene 100 euro. In ultimo, decidono di aprire il loro primo pacco, il 16, che scoprono essere un rosso del valore di 10mila euro: non tantissimo ma sempre meglio di un blu. Chiama il Dottore e la prima domanda che fa alle due donne è se vogliano esprimere un desiderio. "Potrebbe essere la puntata più veloce nella storia di Affari Tuoi", dice Amadeus prima di scoprire che Anna e la sorella devono fare altre 6 chiamate, ma almeno questa volta un’offerta economica, bassissima, arriva: 4.300 euro (più di quanto ci aspettassimo in realtà). "Potresti essere la prima ad accettare una cifra più bassa di 8mila euro. È la serata dei record!", dichiara il conduttore.

Anna prende coraggio e rifiuta l’offerta nella speranza di trovare i 30mila euro o vincere alla Regione fortunata. Arriva un po’ di fortuna, con i 50 euro, i 5mila, i 10, i 20, i 75 e 0 euro che vengono trovati. Ora sono in gara i 5 euro e i 30mila e un un uomo del pubblico in studio ironizza: "Soldi sicuri!". Amadeus ribatte divertito: "Ma ‘soldi sicuri’ cosa? Ma dove l’avete trovato questo?" L’esito dell’ultima chiamata del Dottore non sorprende affatto, perché propone il cambio, ma Anna e la sorella rifiutano l’offerta e fanno malissimo, perché nel loro pacco ci sono soltanto 5 euro. Una partita da dimenticare, che lascia tutti di stucco, compreso il conduttore: "Non avevano trovato i 30mila ma non li avevano nemmeno loro".

Le polemiche sui social

Come già accennato, ci sono diversi motivi per cui gli utenti sui social si sono accaniti contro Anna e la sorella Agnese, e uno di questi riguarda il fatto che siano uscite dallo studio ancora prima che la messa in onda terminasse: "Andiamo", l’unica parola detta dalla concorrente. "Sinceramente sono contenta che abbiano vinto solo 5 euro. Non solo per l’uscita razzista, ma per l’atteggiamento che hanno avuto durante la puntata. Pure alla fine, sbattendo il pacco in quel modo, così incaz*ate. Due cafone", scrive un utente su X (ex Twitter). Si dice d’accordo un altro fan del programma: "Ma neanche un minimo di educazione alla fine. Hanno sbattuto quel pacco ed hanno girato le spalle. Anche Ama c’è rimasto".

Facendo un passo indietro, poco prima di aprire il loro pacco, Anna si rivolge all’uomo tra il pubblico in studio che pensa abbiano i 5 euro, Thanat Pagliani, dicendogli: "Se ci sono 30mila euro ti porto in Cina", una gaffe – fatta più per una questione di ignoranza che di cattiveria – poco apprezzata sui social e da Amadeus, che ribatte mentre lei ride: "Ma cosa ci va a fare in Cina? Lui è thailandese! Portalo in Thailandia!". Ma le critiche non sono dovute solo alle parole di Anna, ma anche ai suoi infiniti silenzi, perché per tutto il tempo non dice quasi nulla, lasciando l’arduo compito di intrattenere il pubblico soltanto al conduttore.


Potrebbe interessarti anche