Addio a Jean-Luc Godard: i film del maestro della Nouvelle Vague

Si è spento all’età di 91 anni il regista francese Leone d’oro e Oscar alla carriera: tutti i suoi capolavori disponibili in streaming per (ri)scoprirlo

Addio a Jean-Luc Godard: i film del maestro della Nouvelle Vague

Il cinema francese e mondiale saluta uno dei giganti del XX secolo. Jean-Luc Godard si è spento questa mattina a Parigi, come riporta il giornale Liberation; il regista francese aveva 91 anni. Il mondo del cinema dice così addio a una delle sue figure più importanti: Godard vanta una carriera tanto prolifica quanto seminale, con oltre 150 pellicole dirette tra film e cortometraggi, un ruolo chiave nella fondazione e diffusione della corrente della Nouvelle Vague negli anni Cinquanta, tantissimi riconoscimenti tra cui un Leone d’Oro e un Oscar alla carriera, ottenuti rispettivamente nel 1982 e nel 2011. Il suo ultimo film, Le livre d’image, risale al 2018 ed è nel catalogo di RaiPlay, ma sono tante le sue pellicole disponibili sulle principali piattaforme streaming. Scopriamo dunque dove e come recuperare i lavori più importanti di Jean-Luc Godard e riscoprire, attraverso i suoi lungometraggi, uno dei registi più influenti della storia.

Ro.Go.Pa.G. (1962) disponibile su Prime Video

Film a episodi che comprende – come suggerito dalla sigla del titolo – quattro storie di grandissimi registi: Rossellini, Godard, Pasolini e Gregoretti. Ro.Go.Pa.G. è il racconto dei turbolenti anni Sessanta, di un mondo fatto di troppe contraddizioni ma anche di voglia di cambiare attraverso un riscatto culturale. Godard dirige "Il nuovo mondo", che narra la storia di un abitante di Parigi quando legge che nei cieli della sua città è esplosa una bomba atomica.

Les Carabiniers (1963) disponibile su Netflix

Il quinto lungometraggio diretto da Jean-Luc Godard, diventato cult, è un racconto sull’incoerenza e la futilità della guerra attraverso la storia di due fratelli fucilieri chiamati alle armi dal Re, non senza riflessioni anche sullo stesso medium del cinema.

Bande à part (1964) disponibile su Prime Video

Considerato uno dei capisaldi della Nouvelle Vague, il settimo film di Jean-Luc Godard è una produzione piccola che mette in scena un noir amoroso e periferico dal sapore quasi intimo. È una delle opere più influenti del regista francese: Quentin Tarantino riprenderà l’iconica scena del ballo in Pulp Fiction.

Week End – Una donna e un uomo da sabato a domenica (1967) disponibile su Prime Video

Godard chiude il suo cosiddetto "primo periodo" con uno degli attacchi più feroci alla borghesia e al capitalismo dilagante, il cui esito non può essere che l’Apocalisse.

Vento dell’est (1970) disponibile su Prime Video

Uno dei film del Gruppo Dziga Vertov, il collettivo di cineasti fondato da Godard e altri registi nel 1969 per sovvertire le regole del cinema borghese attraverso produzioni politicamente impegnate, ideologiche e sperimentali.

Le livre de l’image (2018) disponibile su RaiPlay

L’ultima pellicola di Godard. Un racconto della storia del Cinema e la sua incapacità di "impegnarsi" nell’affrontare le tragedie del mondo (come il conflitto israelo-palestinese) attraverso immagini suggestive, musiche, video e filmati originali, in un’esperienza che esplora quasi tutti i sensi.


Potrebbe interessarti anche