È quel momento dell’anno: su Italia 1 c’è Una Poltrona per due

I motivi per vedere e rivedere il grande classico della vigilia di Natale di Mediaset, il film con Eddie Murphy ormai tradizione dal 24 dicembre 1997

Una poltrona per due
Fonte: Mediaset

24 dicembre. È quella notte dell’anno. La vigilia di Natale su Italia 1 significa una sola cosa: Una poltrona per due. Il grande classico con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è ormai una vera e propria tradizione di Mediaset e della tv italiana dal lontano 1997. Ma perché lo continuiamo e vedere e rivedere?

Una poltrona per due, il film

I destini di Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd), più che benestante agente di cambio d’assalto, e Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), senzatetto spiantato e imbroglione, si incrociano durante la vigilia di Natale a Philadlphia. Per una scommessa di un solo dollaro tra ricchi, i due si scambiano infatti le vite, con risultati inattesi: il primo cerca vendetta, il secondo si scopre un mago della finanza, ma entrambi si renderanno contro di volersi solo godere il Natale e la vita.

La tradizione

Una poltrona per due è sì un classico del Natale e del periodo festivo, ma che ha una sua storia tutta "italiana": dal 1997 (con la sola eccezione del 2005) viene trasmesso ogni anno da Italia 1 la sera del 24 dicembre. Merito sicuramente della sua ambientazione, ma rimane curioso il suo successo nella programmazione in Italia a distanza di così tanti anni, sempre con buoni ascolti. Altra curiosità: nel 1983 uscì nelle sale statunitensi nel caldo e poco calzante mese di giugno.

Il cast

Una poltrona per due (titolo originale Trading Places) è uno dei film più famosi sia di Eddie Murphy che di Dan Aykroyd. Probabilmente anche grazie alla grande amiciziona di quest’ultimo con John Belushi, il blues brother è presente nel film con un cameo e con una citazione: il numero della foto segnaletica di Winthorpe 7474505B) è lo stesso che aveva Jake Blues.

Quando e dove vederlo

Come vuole la tradizione, Una poltrona per due va in onda stasera su Italia 1 a partire dalle 21:30.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche