Superquark

La scienza, l'economia e la storia alla portata di tutti grazie alle spiegazioni semplificate degli esperti in materia

superquark
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Superquark
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Negli anni ’80 Quark si contraddistingue come programma di divulgazione scientifica capace di essere comprensibile e appassionante anche per i non addetti alla materia. Il suo autore Piero Angela ha sempre ribadito l’importanza di riuscire a spiegare le cose più complesse nel modo più semplice. Ed è proprio quello che fa anche con Superquark, che il 27 gennaio 1995 fa il suo debutto su Rai 1, in prima serata.

Il programma è idealmente suddiviso in due blocchi. Il primo inizia con un sommario della puntata che stiamo per vedere; poi parte un lungo filmato inerente agli argomenti della serata, solitamente spezzoni estrapolati da documentari prodotti dalla BBC o dalla National Geographic. Nel corso delle prime edizioni di Superquark la prima parte della puntata si conclude con un commento dell’etologo Danilo Mainardi (poi spostato a fine puntata). Nella seconda parte vediamo Piero Angela in studio. I suoi interventi e le interviste agli ospiti si alternano con servizi di approfondimento.

La scienza non è l’unico argomento trattato da Superquark. Nel corso del tempo le puntate del programma hanno affrontato temi legati alla storia, le nuove tecnologie, la medicina, la sessualità e l’economia. Sono tante le rubriche che hanno approfondito specifici temi grazie al contributo di esperti. Tra quelle più apprezzate e durature citiamo: Il mondo degli animali, con Danilo Mainardi; Istantanee del passato, curata da Alessandro Barbero, impegnato ad analizzare la vita comune nei secoli passati; Scienza in cucina, con Carlo Cannella (che alla sua scomparsa lascia il posto a Elisabetta Bernardi); Polvere di Stelle, con Giovanni Bignami, per parlare dell’universo; una rubrica sulla fisica, con Paco Lanciano; Come siamo fatti dentro, con Guido Macchiarelli, per analizzare il corpo umano; Questione di ormoni, la sessuologia approfondita da Emmanuele Jannini; Idee, che consiglia alcuni libri riguardanti uno specifico tema scientifico.

Per alcuni anni Superquark ha utilizzato delle brevi strisce animate ribattezzate Le Pillole di Bruno Bozzetto, dove il grande animatore presenta determinati argomenti in pochi minuti o secondi. Le puntate di Superquark sono solite concludersi con le anticipazioni della puntata successiva.

Il programma di Piero Angela ha anche uno spin-off online, Superquark+, trasmesso esclusivamente in streaming sulla piattaforma RaiPlay. Il 22 dicembre 2019 è stata distribuita la prima stagione, composta da dieci episodi di 15 minuti cadauno. Il 19 maggio 2020 è stata rilasciata una puntata speciale dedicata alla pandemia di COVID-19. La seconda stagione è stata distribuita il 6 ottobre 2020.

Quali sono stati i più importanti ospiti di Superquark?

I più importanti ospiti di Superquark sono stati: Alessandro Barbero, Elisabetta Bernardi, Giovanni Bignami, Carlo Cannella, Giorgio Celli, Roberto Cingolani, Emmanuele Jannini, Paco Lanciano, Danilo Mainardi, Massimo Polidoro.

Che canzone è la sigla di Superquark?

La sigla storica di Superquark è l'Aria sulla Quarta Corda composta dal genio musicale di Johann Sebastian Bach, reinterpretata dal gruppo francese "The Swingle Singers".

Piero Angela ha suonato il pianoforte durante le puntate di Superquark?

Per un periodo Superquark  ha proposto una rubrica dedicata alla musica, dove Piero Angela ospitava importanti musicisti, suonando talvolta il pianoforte. Angela in passato aveva avuto una breve carriera da musicista jazz.


Potrebbe interessarti anche