Scherzi a parte

Volti noti del mondo dello spettacolo italiano diventano le vittime di scherzi assurdi e divertenti

scherzi a parte
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Scherzi a parte
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Scherzi a parte è un programma di genere candid camera in onda dal 9 febbraio 1992 in prima serata. La prima edizione va in onda su Italia 1 e dalla seconda in poi si sposta su Canale 5, ad eccezione della stagione del 1997 che torna momentaneamente su Italia 1.

Contrariamente a molte trasmissioni, le edizioni di Scherzi a parte non sono continuative ed è capitato più volte che tra una stagione e l’altra siano passati anche tre anni. Il titolo subisce alcune variazioni, infatti, nell’edizione del 2012 il programma assume il nome di Scherzi a parte Varietà; nel 2015 la trasmissione prende eccezionalmente il titolo di Le Iene presentano: Scherzi a parte perché l’edizione viene realizzata in collaborazione con Le iene.

Il programma si basa su uno schema tanto semplice quanto efficace: gli autori si mettono d’accordo con alcuni complici per organizzare uno scherzo a una "vittima" che si trova catapultata in una situazione assurda e paradossale; la messa in scena va avanti fino a quando alla persona non viene rivelato che si tratta di uno scherzo con la celebre frase "Sei su Scherzi a parte".

Il format nasce da un’idea di Fatma Ruffini e Salvatore De Pasquale, in arte Depsa, e si basa sul successo dello show statunitense Candid Camera. A differenza di quest’ultimo, però, le vittime delle burle di Scherzi a parte non sono, tranne alcune eccezioni, persone note del mondo dello spettacolo.

Il programma cambia spesso struttura e conduttori nel corso delle edizioni; scelta che, insieme a quella di non produrre una stagione ogni anno, permette al format di non invecchiare e di essere sempre apprezzato dal pubblico quando torna con nuove puntate.

Le prime due edizioni sono condotte da Teo Teocoli e Gene Gnocchi, affiancati da altri presentatori. Teocoli conduce anche le due stagioni successive e al suo fianco si alternano Massimo Boldi, Massimo Lopez, Pamela Prati e Simona Ventura. La quinta edizione è presentata da Massimo Lopez, Lello Arena ed Elenoire Casalegno. Alla conduzione nella stagione successiva, invece, ci sono Simona Ventura, Denny Méndez e Gloria Bellicchi. Teo Teocoli torna alla guida del programma anche per la settima e l’ottava edizione insieme a diversi personaggi noti, tra cui Michelle Hunziker, Massimo Boldi e Manuela Arcuri. Nel 2012, dopo oltre tre anni d’assenza, Scherzi a parte torna in TV e viene condotto da Luca e Paolo, coppia di comici diventata nota grazie a Camera Café.

L’edizione del 2015 invece è molto particolare: è composta da soltanto due puntate e gli scherzi sono realizzati da Le iene che ne mostrano anche tutta la preparazione. Questa versione sperimentale viene condotta da Paolo Bonolis che introduce gli scherzi con un monologo comico e poi intervista le vittime in studio. Bonolis torna alla conduzione anche dell’edizione del 2018 che riprende un formato più classico.

Scherzi a parte viene poi riproposto nel 2021, con Enrico Papi nel ruolo di presentatore, e va in onda al posto di Live – Non è la D’Urso.

È possibile vedere Scherzi a parte su YouTube?

Sì, sulla piattaforma sono presenti alcuni spezzoni degli scherzi andati in onda appartenenti a diverse edizioni della trasmissione.

Esiste un archivio online di Scherzi a parte?

No, non esiste un sito ufficiale con tutti gli episodi del programma.

Quali sono stati gli scherzi migliori della trasmissione?

Nel corso degli anni sono andati in onda moltissimi scherzi ben riusciti ma tra i migliori, forse, ci sono quelli che hanno visto come “vittime” Massimo Boldi, Martina Stella, Iva Zanicchi, Vittorio Sgarbi ed Elettra Lamborghini. 


Potrebbe interessarti anche