Quinta Colonna

I temi più scottanti e controversi legati alla politica e all'attualità vengono presi in esame e analizzati nel dettaglio

quinta colonna
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Quinta Colonna
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: -
  • Durata: -

Storia del programma

Quinta colonna è stato un programma televisivo – prodotto da Videonews per Mediaset – durato sette stagioni televisive, dal 2012 al 2018. Ha debuttato il 5 luglio 2012 in prima serata su Canale 5 con la conduzione di Salvo Sottile (che era anche autore): il format originale abbracciava una gamma di contenuti trasversale ed eterogenea, con approfondimenti e dibattiti su temi di cronaca nera, gossip, sport e politica.

La prima edizione, composta da sei puntate, prevedeva la presenza di diversi ospiti fissi, tra cui le giornaliste Siria Magri e Rosa Teruzzi, l’esperto di cronaca rosa Gabriele Parpiglia, oltre a commentatori ed esperti in criminologia e sociologia che si alternavano nel corso delle puntate.

Causa ascolti non esaltanti, il programma venne radicalmente rivoluzionato a partire dalla stagione successiva. Quinta Colonna traslocò infatti su Rete 4, cambiò giorno di messa in onda settimanale (dal martedì al lunedì) e conduttore, con Paolo Del Debbio chiamato a sostituire Sottile.

La novità principale riguardò però il taglio contenutistico della trasmissione, che da contenitore omnibus divenne un talk classico con interviste, servizi e approfondimenti quasi esclusivamente focalizzati sui temi caldi della politica e dell’economia. La nuova formula ottenne presto il gradimento del pubblico, con dati di share in crescita rispetto alla prima stagione; il risultato spinse Mediaset ad ampliare l’edizione 2012 (che passò dalle 6 puntate previste a 38) e poi a trasformare il talk di Del Debbio in un appuntamento fisso nel palinsesto annuale di Rete 4.

Trasmesso nel biennio iniziale dagli studi di Cologno Monzese, il programma nel 2013 si è poi trasferito a Roma, ospite dello Studio 1 del Centro Safa Palatino. Lì Quinta Colonna ha trascorso altre cinque stagioni televisive, tutte condotte da Paolo Del Debbio col suo stile inconfondibile fatto di modi cortesi, ironia tagliente e soprattutto domande incalzanti agli interlocutori – spesso scomode e provocatorie – che secondo i suoi detrattori deragliavano a volte verso il populismo. Un tema, questo, che in diverse occasioni ha trascinato il programma al centro delle polemiche. A cavallo delle elezioni politiche del marzo 2018, sui media circolarono voci di presunte pressioni fatte da dirigenti politici vicini a Berlusconi affinché chiudesse la trasmissione, colpevole – con le sue inchieste strillate su immigrazione e corruzione – di aver portato acqua al "mulino populista" di Matteo Salvini sottraendo voti a Forza Italia.

La chiusura del talk arrivò effettivamente poco dopo, nel maggio 2018; la scelta di Mediaset fu però dettata da oggettive ragioni numeriche: da tempo Quinta Colonna viveva infatti un netto calo d’ascolti, quasi dimezzati rispetto ai numeri delle prime stagioni.

Perché Fulvio Benelli è stato licenziato da Quinta Colonna?

Il giornalista fu al centro di uno scandalo nel 2015, quando venne accusato di aver “ingaggiato” un finto rom e di aver inscenato con lui il furto di un’auto per realizzare un servizio bomba poi trasmesso durante una puntata di Quinta Colonna. Benelli fu travolto da una bufera mediatica e licenziato dalla trasmissione, pur dichiarandosi sempre innocente.

Quali erano gli spin-off di Quinta Colonna?

Il talk ha avuto due spin-off, sempre condotti da Paolo Del Debbio: Quinta Colonna - Il quotidiano (2013) e Dalla vostra parte (2015-2018), entrambi in onda dal lunedì al venerdì nella fascia preserale di Rete 4.


Potrebbe interessarti anche