Qui studio a voi stadio

Il calcio visto dal punto di vista dei tifosi agli stadi tra commenti ed esultanze plateali

qui in studio a voi stadio
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Qui studio a voi stadio
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Fabio Ravezzani
  • Anno: -
  • Genere: Talk show
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Qui studio a voi stadio nasce nel 1987, ideato da Ruggero Muttarini e trasmesso dal canale Telelombardia. Si tratta di un programma storicamente importante perché è uno dei primi tentativi da parte di una rete regionale di offrire, agli appassionati di calcio, un’alternativa al radiofonico Tutto il calcio minuto per minuto.

Le prime edizioni sono condotte dai giornalisti Giorgio Micheletti, David Messina, Michele Plastino e Tony Damascelli. Gli ultimi due lasciano la rete dopo pochi anni, mentre Micheletti e Messina restano alla guida del programma fino al 1999.

Qui studio a voi stadio è conosciuto anche con l’abbreviazione QSVS, ed è così che talvolta viene indicato nei palinsesti e in guide tv. Il programma segue la diretta delle partite di serie A e di serie B, con inviati dagli stadi (inizialmente soltanto quelli della Lombardia) e ospiti in studio che possono essere giornalisti, ex-calciatori ed ex-dirigenti.

A partire dalla stagione 1999-2000 la conduzione di Qui studio a voi stadio è affidata al giornalista milanese Fabio Ravezzani, assente soltanto nell’edizione 2001-2002, in cui si alternano Gian Luca Rossi e Giovanni Guardalà. Una delle caratteristiche storiche del programma è quella di palesare la fede calcistica degli inviati dagli stadi: si tratta di tifosi che, in caso di gol della propria squadra del cuore, accentuano i toni con esultanze prolungate e plateali.

Si tratta di una peculiarità che viene ulteriormente evidenziata a partire dagli anni 2000: gli esempi più noti sono rappresentati dal milanista Tiziano Crudeli e dall’interista Elio Corno. Talvolta le consuete frecciatine e sfottò si trasformano in veri e propri teatrini, dove il tifoso di turno stuzzica il suo avversario con toni divertenti e coloriti.

Alla fine del 2006 Crudeli e Corno sono passati a 7 Gold. L’assetto dei tifosi che occupano un posto fisso nel programma è composto dal milanista Andrea Longoni, dallo juventino Luca Fausto Momblano e dall’interista Gian Luca Rossi. Tra gli ospiti ricorrenti di Qui studio a voi stadio troviamo Cristiano Ruiu, Mario Ielpo (Milan), Gian Luca Rossi, Evaristo Beccalossi (Inter), Francesco Morini e Marcello Chirico (Juventus).

Oltre al programma, su Telelombardia va in onda QSVS News, il telegiornale sportivo del Gruppo Mediapason diretto da Fabio Ravezzani e trasmesso anche da Top Calcio 24 e Milanow. Inoltre, a partire dal 2022 la trasmissione va in onda anche su Teledue che porta quindi Qui studio a voi stadio in Basilicata, Puglia e Molise.

Quali sono le presenze femminili che sono apparse in Qui studio a voi stadio?

Tra le presenze femminili di Qui studio a voi stadio ricordiamo: Nagaja Beccalossi, Giorgia Colombo, Nathalie Goitom, Miriam Morlacchi, Luana Jennifer Scalvensi, Renata Teixeira, Federica Zanella.

Quando e come Qui studio a voi stadio acquistò notorietà nazionale?

Qui studio a voi stadio acquistò notorietà nazionale grazie a Mai dire Gol (Italia 1). Diverse rubriche commentate dalla Gialappa's Band (Le interviste possibili, Un uomo un perché, All'improvviso uno sconosciuto) proponevano i momenti più curiosi e divertenti del programma.

Quali sono gli altri canali che trasmettono Qui studio a voi stadio?

Telelombardia a parte, Qui studio a voi stadio è trasmesso anche su Rete 7 (Piemonte), E'TV Emilia Romagna (Emilia Romagna), Telecittà (Liguria), Tele Alto Veneto (Veneto), Antenna 3 Nord Est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia).

Perché Luigi Furini è stato cacciato in diretta da Qui studio a voi stadio?

Il 25 agosto  2023 Luigi Furini è stato cacciato in diretta da Qui studio a voi stadio a causa di un suo spiacevole commento. Il giornalista ha infatti affermato "Lukaku è un ne**etto", un commento che è subito stato condannato da Ravezzani, il conduttore ha prontamente invitato il collega a lasciare lo studio.


Potrebbe interessarti anche