Maurizio Costanzo Show

Il salotto più famoso d'Italia ospita alcuni dei volti più famosi della cultura e dello spettacolo nostrani

maurizio costanzo show
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Maurizio Costanzo Show
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Con quasi 4500 puntate e ben 40 anni di storia, il Maurizio Costanzo Show la trasmissione più longeva della tv italiana. In onda dal 1982, è un talk show prodotto da Fascino PGT e diretta prima da Paolo Pietrangeli e poi da Valentino Tocco.

Condotto da Maurizio Costanzo, il programma fa il suo esordio nella prima serata di Rete 4, tra il 1982 e il 1985. Si tratta di un talk show, in cui il conduttore ospita in studio volti noti del mondo dello spettacolo, come attori, cantanti, personaggi della televisione; ma anche politici, giornalisti, esperti, personaggi di cultura. Un concept rimasto invariato nel corso di tutta la storia della trasmissione.

A partire dal 1986 il Maurizio Costanzo Show si sposta su Canale 5, andando in onda in seconda serata: inizialmente appuntamento settimanale, ben presto il successo del programma convince i vertici Mediaset a trasformarlo in una trasmissione quotidiana, in onda dal lunedì al venerdì. Nel corso degli anni diventa un vero e proprio cult della televisione italiana, seguitissimo nonostante l’orario della messa in onda. Proprio questo è il motivo della chiusura (temporanea) dello show, nel 2005: Costanzo, contrariato dall’ora sempre più tarda in cui le trasmissioni di prima serata di concludono, decide di fermare in anticipo la stagione. L’anno successivo sceglie il digitale terrestre: l’edizione 2005-2006 viene trasmessa su Canale 5 Plus, senza pubblico e con molti meno ospiti.

Basta poco, però, per convincere il conduttore a tornare sulla rete ammiraglia di Mediaset: nel gennaio 2007 il Maurizio Costanzo Show riappare su Canale 5, con due appuntamenti a settimana nel 2009, però, a 25 anni dall’esordio, la trasmissione viene chiusa.

È il 2015 quando l’ormai celeberrimo talk show di Maurizio Costanzo fa il suo trionfale ritorno in televisione: quattro puntate speciali, in onda su Rete 4. Sull’onda del successo riscosso in questa occasione, nel 2017 Canale 5 ripropone il Maurizio Costanzo Show come appuntamento settimanale, così come nel 2019 e nel 2021. Nel 2020, invece, le puntate speciali previste per la primavera vengono annullate a causa della pandemia di Covid-19. Il talk riprende nel marzo 2021 e l’anno successivo, nell’aprile 2022, inizia l’edizione che festeggia il quarantennale del programma, partito nel lontano 1982. Per l’occasione, Costanzo è accompagnato sul palco del teatro Parioli da una serie di super ospiti che omaggiano lui e la sua storica trasmissione: da Mara Vanier a Enrico Mentana, da Drusilla Foer a Carlo Conti e tanti altri vip del piccolo schermo.

Il Maurizio Costanzo Show è una vera e propria istituzione per la tv italiana. Dal salotto più famoso d’Italia passano decine e decine di personaggi famosi, importanti uomini politici, ma anche volti poco conosciuti che trovano la notorietà anche grazie al programma. Enzo Iacchetti, Enrico Brignano, Valerio Mastandrea, Claudio Bisio, Ricky Memphis, Dario Vergassola: sono solo alcuni dei personaggi lanciati grazie allo show. Lo stesso show che ospita, nel corso degli anni, le personalità più importanti e illustri del panorama italiano: da Gigi Proietti ad Andrea Camilleri, da Gino Strada a moltissimi rappresentanti dei partiti politici, fino ad alcuni premi Nobel.

In più, il Maurizio Costanzo Show si distingue da molti altri programmi per il continuo e profondo impegno in campagne contro la mafia, a sostegno della cura delle malattie mentali, della causa ambientalista e per il sostegno a Emergency. Sono numerose le puntate speciali della trasmissione dedicate a fatti di cronaca, come ad esempio l’uccisione di Libero Grassi da parte della mafia o il famoso caso del delitto di Cogne.

Chi ha scritto la sigla del Maurizio Costanzo Show?

Se penso a te, storica sigla del Maurizio Costanzo Show, è stata scritta da Gianni Boncompagni e Franco Bracardi nel 1982.

Il Maurizio Costanzo Show ha degli spin-off?

Nel 2006 dal Maurizio Costanzo Show nasce un altro talk show, Conversando, condotto dallo stesso Maurizio Costanzo. Il programma andava in onda la domenica pomeriggio su Canale 5, subito dopo Buona domenica. Tra il 2006 e il 2007 nasce anche Buon pomeriggio, poi sostituito fa Chi vuol essere milionario? di Gerry Scotti.


Potrebbe interessarti anche