Love actually - L'amore davvero

Love actually - L'amore davvero
  • Anno: 2003
  • Genere: Commedia
  • Nazione: -
  • Durata: 135"
  • Trama: Londra, alcune settimane prima di Natale. Scene di vita quotidiana. Il Primo Ministro deve vedersela con il personale di servizio, uno scrittore tradito trova il vero amore sulle rive di un lago, una timida ragazza finalmente riesce a dichiararsi al collega, un patrigno finisce per instaurare un rapporto molto forte con il figlio, una moglie sospetta di essere tradita e va in crisi...

Dieci storie d’amore portate avanti da un cast stellare (Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Kei Knightley, Laura Linney, Rowan Atkinson, Claudia Schiffer) s’intrecciano a Londra pochi giorni prima di Natale. La commedia di Richard Curtis non è infatti solo, e indubbiamente, un classico, ma anche un cult movie del periodo festivo.

L’incredibile intreccio del film

Love Actually è un film corale e, per quanto possa non sembrare semplice, è possibile ricollegare insieme tutte le storie l’una con l’altra, vediamo come. Il videoclip della rockstar Billy Mack è importante per la storia di Sam (Thomas Sangster) e Joanna (Olivia Olson), ma la coppia incrocia anche altri personaggi a Heatrow. John (Martin Freeman) e Judy (Joanna Page) lavorano con Tony (Abdul Salis), che è il migliore amico di Colin (Kris Marshall), il quale lavora per una società di catering che si occupa del servizio all’ufficio in cui lavorano Sarah (Laura Linney), Karl (Rodrigo Santoro), Mia (Heike Makatsch) e Harry (Alan Rickman) e al matrimonio di Peter (Chiwetel Ejiofor) e Juliet (Keira Knightley). Mia è la vicina di casa di Natalie (Martine McCutcheon) ed è amica di Mark (Andre Lincoln) che gestisce la galleria d’arte dove si terrà la festa di Natale. Mark è innamorato di Juliet ed è amico di Peter, e la coppia è amica di Jamie (Colin Firth) e Sarah. Harry (Alan Rickman) è sposato con Karen (Emma Thompson), che è amica di Daniel (Liam Neeson), mentre David (Hugh Grant) è il fratello di Karen, che lavora con Natalie. I figli di Harry e Karen (e quindi i nipoti di David), i fratelli di Natalie (e quindi i vicini di Mia) e il figlio di Carol vanno nella stessa scuola di Sam e Joanna.

5 curiosità su Love Actually

  1. La famosissima scena della dichiarazione d’amore di Andrew Lincoln, scritta su dei cartelli, è ispirata al video di Bob Dylan Subterranean Homsick Blues.
  2. Nel 2005 Tony Blair citò il discorso di Hugh Grant nel film parlando di George W. Bush: "So che molti di voi preferirebbero che facessi un discorso alla Hugh Grant in Love Actually e che dicessi all’America dove può andarsene. La differenza tra un buon film e la vita reale, tuttavia, è che nella vita reale c’è il giorno dopo, l’anno dopo e tutta una vita per vedere le conseguenze"
  3. Billy Bob Thornton ha una curiosa fobia per i mobili antichi, e sul set Hugh Grant lo spaventò più volte mostrandoglieli da dietro la telecamera.
  4. In origine, il film non era stato pensato per essere girato nel periodo natalizio.
  5. Il ruolo di Martine McCutcheon è stato scritto appositamente per lei una volta entrata nel cast.

Potrebbe interessarti anche