LOL - Chi ride è fuori

Dieci concorrenti vip chiusi in una stanza con l’obbligo di non ridere. Divertimento assicurato targato Prime Video

LOL - Chi ride è fuori
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: LOL - Chi ride è fuori
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Anno: -
  • Genere: Comico
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il programma di Prime Video che rinchiude 10 comici in una stanza-teatro: chi ride viene eliminato, l’ultimo a rimanere in gioco è proclamato vincitore.

Storia del programma

LOL – Chi ride è fuori è un game show basato su un format giapponese. Prodotto dalla Endemol Shine Italy, è distribuito da Prime Video a partire dal 2021. La formula è semplice: dieci comici sono rinchiusi in un loft, chi ride viene eliminato; l’ultimo a rimanere in gioco è proclamato vincitore.

I concorrenti si dispongono in una stanza-teatro e gli vengono assegnate alcune regole: sono obbligati a far ridere gli altri; non possono coprirsi la bocca; non possono bloccare la risata mediante oggetti esterni. Se un concorrente sorride o fa smorfie per bloccare una risata viene ammonito. Alla seconda ammonizione viene espulso ed estromesso dalla gara. Se dopo le sei ore previste non è ancora stato annunciato un vincitore, i due concorrenti responsabili del maggior numero di ammonizioni altrui si sfidano in una gara finale, che decreta il vincitore dell’edizione. Il conduttore di LOL è ribattezzato Host, mentre la sua spalla è il Co-host. I due sono posizionati nella Control Room e osservano i concorrenti: possono commentare e ridere liberamente, ma gli è dato anche il modo di comunicare con i comici. L’Host e il Co-host possono redarguire il concorrente, ma anche dargli indicazioni specifiche; possono, in alcuni casi, mandare nella stanza-teatro ulteriori persone (compresi concorrenti eliminati e loro stessi) a fare da disturbatori, provando a strappare la risata a chi è ancora in gioco. Nella prima e nella seconda edizione il ruolo di Host è coperto da Fedez; a fare da Co-host troviamo invece Mara Maionchi (prima edizione) e Frank Matano (seconda edizione). I primi quattro episodi della prima stagione sono resi disponibili su Prime Video il 1º aprile 2021, mentre i rimanenti due sono distribuiti l’8 aprile. La registrazione dell’intera gara dura 6 ore.

La seconda edizione di LOL – Chi ride è fuori è resa disponibile il 24 febbraio 2022 per i primi quattro episodi, e il 3 marzo per i restanti due. Le stagioni di LOL riscuotono un eccezionale successo di pubblico, risultando uno dei prodotti più visti di sempre di Prime Video. La prima edizione di LOL è stata vinta da Ciro Priello, membro del gruppo comico The Jackal. La seconda stagione di LOL ha visto la vittoria di Maccio Capatonda.

Che significato ha la parola LOL?

LOL è l'acronimo dell'inglese Laug out loud, che possiamo tradurre come Ridere rumorosamente o Scoppiando a ridere.

Chi sono i dieci concorrenti della prima edizione di LOL - Chi ride è fuori?

I concorrenti della prima edizione sono: Gianluca "Fru" Colucci, Elio, Katia Follesa, Michela Giraud, Caterina Guzzanti, Lillo, Frank Matano, Angelo Pintus, Ciro Priello, Luca Ravenna.

Chi sono i dieci concorrenti della seconda edizione di LOL - Chi ride è fuori?

I concorrenti della seconda edizione sono: Max Angioni, Maccio Capatonda, Diana Del Bufalo, Maria Di Biase, Corrado Guzzanti, Mago Forest, Alice Mangione, Tess Masazza, Gianmarco Pozzoli, Virginia Raffaele. Inoltre, come guest star troviamo Lillo nel ruolo di Arma letale della risata.

Che premio si aggiudica il vincitore di LOL - Chi ride è fuori?

Il vincitore di LOL - Chi ride è fuorisi aggiudica il premio finale di 100000 €, che dovrà devolvere interamente in beneficenza. Ciro Priello ha scelto di devolvere il suo premio ad Action Aid; Maccio Capatonda l'ha invece donato al WWF.


Potrebbe interessarti anche