Bruno Barbieri – 4 hotel

Il giudice di MasterChef si cimenta anche come ospite-giudicante nei migliori alberghi italiani ed esteri

bruno-barbieri-4-hotel.jpg
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: 2018
  • Genere: Reality
  • Nazione: Italia
  • Durata: 55"
  • Trama: Un programma con protagonista Bruno Barbieri, lo chef instancabile dopo Masterchef non si ferma e anzi, si avventura in un nuovo impegno televisivo di cui sarà protagonista indiscusso. Il programma si chiama Hotel 4, il format riprende 4 Ristoranti con Alessandro Borghese, altro successo sky, viene scelta una zona geografica, quattro hotel dove Barbieri e gli altri tre albergatori soggiorneranno per una notte.

Storia del programma

Bruno Barbieri – 4 hotel è un programma televisivo spesso trascritto nei palinsesti con il titolo semplificato 4 hotel. Si tratta di uno spin-off del format Alessandro Borghese – 4 ristoranti.

La prima stagione viene trasmessa a partire dal 20 marzo 2018. Lo schema che segue il programma è molto simile a quello proposto da 4 ristoranti, con la differenza che a sfidarsi non sono i ristoratori ma i proprietari di quattro strutture alberghiere, appartenenti a una simile o identica categoria commerciale e situate in un’area geografica comune.

In ogni episodio di 4 hotel un albergatore ospita nell’hotel di sua proprietà Bruno Barbieri e gli altri tre proprietari alberghieri. Dopo aver effettuato il check-in, i quattro soggiornano per un giorno e una notte e si trattengono nella struttura fino al termine della colazione mattutina. Le ispezioni di Bruno Barbieri sono rituali: in tutte le strutture ospitanti controlla il materasso e constata la presenza o meno del topper, a lui molto gradito, la qualità dei cuscini, la grandezza e la pulizia del bagno, la ricchezza del frigo bar.

Prima di andare via, i vari concorrenti valutano le attività dei loro colleghi esprimendo un voto segreto che può andare da un minimo di 0 a un massimo di 10. I voti devono essere assegnati a 4 specifiche categorie: la location, i servizi, le camere, i prezzi. A partire dalla quarta edizione del programma tra le categorie da votare si è aggiunta quella della colazione.

Dopo aver visitato e soggiornato nei quattro hotel in gara, Barbieri si riunisce con i quattro concorrenti, aprendo le buste e rivelando loro i voti e la classifica parziale. Segue a quel punto un confronto tra i vari albergatori: il faccia a faccia è in diversi casi una occasione per esternare disaccordi e tensioni. Anche Bruno Barbieri assegna i voti a tutti i concorrenti: i suoi giudizi vengono sommati a quelli già assegnati dagli albergatori. I voti di Barbieri vengono rivelati soltanto dopo la proclamazione del vincitore, dato che hanno la possibilità di modificare la parziale classifica, così come di confermarla.

Il vincitore di ogni puntata di 4 hotel ottiene un compenso di 5.000 euro da investire nella propria attività. La prima edizione di Bruno Barbieri – 4 hotel è composta da sette episodi; a partire dalla seconda stagione gli episodi diventano 8. 4 hotel va in onda in prima tv su Sky Uno, mentre TV8 ne trasmette le repliche qualche mese dopo la prima messa in onda.

Nella sesta edizione di 4 hotel, in onda da maggio a luglio del 2023, gareggiano per la prima volta anche strutture non italiane. La prima puntata è infatti ambientata a Marrakech e ha per tema Miglior hotel Riad in Marocco. Nella stessa stagione Bruno Barbieri si reca anche a Malta alla ricerca del Miglior hotel di lusso dell’isola.

Perché è stato scelto Bruno Barbieri come conduttore di 4 hotel?

Bruno Barbieri è uno dei più popolari chef italiani, nonché storico giudice del talent culinario Masterchef Italia. Quello che forse non tutti sanno è che da sempre Barbieri è un instancabile viaggiatore; lo chef ha soggiornato in una grande quantità di strutture alberghiere, diventando un vero esperto delle regole dell'hôtellerie.

Chi paga il conto a 4 hotel?

Il conto a 4 hotel non viene pagato dagli albergatori ospitati, ma dal proprietario dell’hotel ospitante. In compenso, come sanno bene gli albergatori stessi, la partecipazione al programma vale molto come personale pubblicità alle varie strutture in gara.


Guida TV

  • 26 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    SKY Uno
  • 27 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    SKY Uno
  • 27 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    SKY Uno
  • 27 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    TV8
  • 27 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    TV8
  • 28 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    TV8
  • 28 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    TV8
  • 28 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    SKY Uno
  • 29 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    SKY Uno
  • 29 Aprile 2024

    Bruno Barbieri – 4 hotel

    SKY Uno

Potrebbe interessarti anche