Ballando con le stelle

Il pluripremiato talent di balle con protagonisti i personaggi dello spettacolo

ballando con le stelle
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Ballando con le stelle
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Ballando con le stelle è uno dei talent show più longevi della televisione italiana (secondo solo ad Amici di Maria De Filippi), in onda in prima serata su Rai Uno dall’8 gennaio 2005, condotto da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli. Il programma è l’adattamento italiano del format inglese Strictly Come Dancing della BBC, in onda dal 2004.

Si tratta di un talent di ballo che vede vari personaggi dello spettacolo, della musica o dello sport sfidarsi tra loro esibendosi nel corso delle varie puntate, cimentandosi in diversi tipi di balli da sala in coppia con dei ballerini professionisti, i quali faranno loro anche da coach durante la settimana di preparazione. Oltre alle classiche esibizioni in coppia, durante la competizione spesso sono presenti anche prove speciali.

Tutte le prove sono giudicate da una giuria di cinque elementi – composta da esperti di danza, VIP e personaggi dello spettacolo – che ha il compito di valutare l’esibizione sia sotto l’aspetto tecnico del ballo sia sotto quello artistico, costituito da costumi, presenza scenica e mimica facciale dei ballerini. I voti della giuria vengono introdotti dalla voce fuori campo dallo storico disc jokey Foxy John, divenuta ormai un cult per l’accento italoamericano.

Nel corso delle varie edizioni, nel ruolo di giudice si alternano vari personaggi noti: lo stilista di Gattinoni Guillermo Mariotto parteciperà a tutte le edizioni dal 2005, così come l’opinionista Ivan Zazzaroni (a eccezione della quarta stagione, nella quale gareggerà come concorrente). Le prime edizioni vedranno anche la partecipazione di Amanda Lear, Heather Parisi e Lina Wertmüller all’interno della giuria, mentre dal 2007 si aggiungerà Fabio Canino, con Lamberto Sposini, poi Rafael Amargo e infine Selvaggia Lucarelli. Dalla quarta edizione Carolyn Smith è Presidente di giuria e coreografa. Dalla stagione del 2010, inoltre, sono presenti dei commentatori esterni; il ruolo è inizialmente ricoperto, per ben sei edizioni, da Sandro Mayer. Si alterneranno poi giornalisti del TG1 a rotazione, Roberta Bruzzone, Alberto Matano e Alessandra Mussolini.

Tra i vari vip vincenti nel corso degli anni a Ballando con le stelle, memorabili saranno i successi di Hoara Borselli (vincitrice della prima edizione), Cristina Chiabotto, Fiona May, Emanuele Filiberto di Savoia, Kaspar Capparoni in coppia con Yukia Musikhina, Elisa Di Francisca, Giusy Versace, Cesare Bocci e Arisa.

Il successo di Ballando con le stelle di Milly Carlucci porterà la trasmissione a vincere numerosi premi: si aggiudicherà per ben otto volte il Premio Regia Televisiva nella categoria Top 10, due volte (nel 2009 e nel 2010) come miglior programma dell’anno e, nel 2006, come miglior programma per la giuria, oltre a un Diversity Media Award nel 2019 come miglior programma TV.

Chi suona le musiche di Ballando con le stelle?

Le sigle e le musiche delle esibizioni di Ballando con le stelle sono suonate dalla Big Band e curate e cantate da Paolo Belli.

Quanti ascolti ha Ballando con le stelle?

Ballando con le stelle è una delle trasmissioni più amate in Italia, con uno share costantemente sopra il 20%. La prima edizione record ha vantato ben 6 milioni e mezzo di spettatori con il 31% di share.

Cos’è successo tra Ballando con le Stelle e Baila?

Nel 2011 Milly Carlucci, gli autori Rai e BBC hanno denunciato per plagio la trasmissione Mediaset Baila!, condotta da Barbara D’Urso su Canale 5. Il giudice civile ha riconosciuto il plagio e costretto Baila! a cambiare molti elementi comuni al format di Ballando con le stelle. Il programma Mediaset – che farà un ricorso, poi respinto – non avrà comunque successo e verrà cancellato dopo quattro puntate sulle otto previste.


Potrebbe interessarti anche