Zecchino d’Oro 2022: doppia conduzione e tanti ospiti, ma non solo

Paolo Conticini, Francesca Fialdini e poi Carlo Conti conducono la 65ª edizione della gara di canzoni per bambini: sul palco anche Cristina D’Avena

Zecchino d'Oro 2022
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Il 2022 ci sta per salutare, ma non c’è anno senza Zecchino d’Oro. L’ormai tradizionale manifestazione canora per bambini – giunta alla sua 65esima edizione – è infatti pronta a partire: i piccoli cantanti faranno compagnia al pubblico di Rai 1 da giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, con le prime puntate, fino alla finalissima di sabato 24. Doppia conduzione e tantissimi ospiti sul palco dell’Antoniano, ma non solo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sullo Zecchino d’Oro 2022, dalla giuria alle canzoni in gara fino a date e orari della messa in onda su Rai 1.

Zecchino d’Oro 2022: conduttori, giuria e tanti ospiti

Per le prime due puntate i conduttori della 65esima edizione dello Zecchino d’Oro saranno Paolo Conticini e Francesca Fialdini, che verranno affiancati da Ninna e Matti, giovani youtuber amatissimi dai più piccoli che guideranno la Giuria dei Piccoli, composta da 20 bambini. La Giuria dei Grandi vedrà invece – oltre al corpo dell’Antoniano – nientemeno che Cristina d’Avena. La cantante e icona delle sigle dei cartoni animati, seppur recentemente travolta dalle polemiche per l’esibizione al decennale di Fratelli d’Italia, allo Zecchino d’Oro rimane di casa, sia per il suo sangue bolognese che per il suo indimenticabile "Valzer del moscerino" del 1968. Ospiti della prima puntata saranno Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che canteranno il brano "Ognuno è campione" con il Piccolo Coro dell’Antoniano, ma anche il Grande Mago, Alessandro Politi e gli immancabili Buffycats della serie "44 gatti"-

Per la finalissima il timone passerà invece in mano a Carlo Conti, che sabato 24 dicembre – in occasione della vigilia di Natale – condurrà l’ultimo appuntamento dello Zecchino d’Oro 2022.

Le canzoni in gara

Saranno 14 le canzoni in gara allo Zecchino d’Oro 65, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 regioni italiane insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. "Ci vuole pazienza", "Come King Kong", "L’orso col ghiacciolo", "Mille fragole" e tanti altri brani in gara che si preannunciano all’insegna della qualità. Tra gli autori figurano infatti Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo degli Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesareo degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio, mentre la giuria che ha selezionato le canzoni è stata composta da Cristina D’Avena, Albi de Lo Stato Sociale, Andrea Mariano dei Negramaro, esponenti della stampa musicale, insegnanti e musicoterapeuti.

Quando e dove vederlo in tv: date e orari

All’insegna del motto "Semplicemente bambino", la 65esima edizione dello Zecchino d’Oro si svolge proprio nel periodo più amato dai piccoli: quello natalizio. Si parte giovedì 22 dicembre 2022 alle 17:05 con le prime 7 canzoni; venerdì 23 (sempre alle 17:05) le restanti 7. Sabato 24 dicembre il gran finale con il riascolto di tutti i 14 brani e proclamazione del vincitore: appuntamento su Rai 1 (e in streaming su RaiPlay) a partire dalle 17:00.


Potrebbe interessarti anche