X Factor, è tempo di finale e di addii: chi è ai saluti

L'edizione 2022 sta per andare in archivio: quattro giudici e concorrenti ancora in gara. Ma qualcuno è pronto a passare ad altro

X Factor, è tempo di finale e di addii: chi è ai saluti

Mancano ormai poche ore alla finalissima dell’edizione 2022 di X Factor, e prima di salire sul palco del Forum di Assago i giudici, la conduttrice e i quattro concorrenti rimasti in gara hanno raccontato le loro emozioni e il loro percorso all’interno del programma. Durante la conferenza stampa di presentazione della finale, infatti, hanno parlato Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico, Francesca Michielin e i cantanti Linda, Beatrice Quinta, Santi Francesi e Tropea.

Il racconto di Francesca Michielin

Si inizia da Francesca Michielin, che alla sua prima esperienza come conduttrice sta per confrontarsi con uno dei palchi più prestigiosi d’Italia. "Devo prendere confidenza con il Forum, c’è un sacco di emozione. Il livello quest’anno è talmente alto che la vedo soltanto come una festa: ho detto a tutti i ragazzi di godersela e divertirsi". E confessa: "Sono passati 10 anni da quando ho vinto io, e quest’anno tocca a me annunciare il vincitore: è la cosa che mi gasa di più". Visto l’esito positivo della sua avventura, c’è addirittura chi sogna di vederla sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus: " L’esperienza di X Factor come conduttrice è stata bellissima. Adesso, però, vorrei concentrarmi sul mio disco e il mio tour, mettendo in primo piano la musica".

Rkomi e i Santi Francesi

Per quanto riguarda i giudici, la situazione è di perfetto equilibrio: ognuno si presenta alla finale con un concorrente della propria squadra. Rkomi porta al Forum i Santi Francesi: "Tra di noi c’è stata subito complicità, siamo fratelli dello stesso sogno e io ho funzionato da spalla per loro. Il lavoro di squadra è importantissimo: senza buoni collaboratori non si va da nessuna parte". Il duo conferma: "Mirko ci ha dato la possibilità di esprimerci senza però cambiare quello che siamo, pungolandoci a migliorare sempre. Non escludiamo una collaborazione con Rkomi, ma ora pensiamo alla finale".

Ambra Angiolini e i Tropea

Ambra Angiolini si dice fiera dei suoi Tropea, i veri highlander di questa edizione di X Factor: "Con loro è tutto una meravigliosa storia di emotività, coraggio, messa in discussione. Ho imparato molto più io da loro che loro da me: la loro voglia di fare musica a prescindere dal risultato è un esempio importante da dare. Per me hanno già vinto su tutti i fronti". Anche la band non nasconde il proprio entusiasmo: "La finale per noi sarà solo una festa: vogliamo portare gioia sul palco. Siamo felici di aver raggiunto il record minutaggio di suonato a X Factor. Ci abbiamo messo un po’ ad aprirci, non abbiamo mai fatto televisione e avevamo un po’ di difficoltà, ma poi con Ambra è scoppiato l’amore: le sue urla mentre suoniamo ci danno una carica incredibile".

Dargen D’Amico e Beatrice Quinta

Anche Dargen D’Amico non contiene la gioia per aver portato la sua Beatrice Quinta fino al Forum: "Ci siamo incrociati alle Auditions e lei ha portato un suo brano inedito che io trovavo particolarmente interessante. Il nostro percorso è stato arrivare a quello stesso brano avendo tutto il materiale bilanciato. Io ho fatto davvero poco, ho visto Bea esprimersi e fiorire". A questo proposito, la queen di X Factor precisa: "Dargen ha fatto più di quello che dice: abbiamo fatto tutto come se fossimo un duo, perché in un contesto così si fa presto a sentirsi isolati. Ha anche un lato nascosto: è molto esigente".

Fedez e Linda

Fedez racconta di essersi approcciato a questa edizione del talent di Sky Uno con un intento ben preciso: non lasciarsi coinvolgere emotivamente. Missione fallita, come confessa lui stesso. "Inevitabilmente il rapporto si consolida e diventa un rapporto umano tra tutti noi. Io sono felicissimo che Linda sia in finale e che possa portare in scena il suo best of, che riassume perfettamente il suo percorso qui". E a proposito del rapporto umano che si è creato tra giudici e concorrenti, Linda racconta: "Iacopo (Sinigaglia, il producer della sua squadra, ndr) e Fedez sono i miei punti saldi, sono stati lo scoglio al quale ti appendi quando tutto va male. Mi fa molto strano il fatto di essere qui, ma mi fa estremamente piacere: non ho niente da dire se non grazie". Lo stesso Fedez parla poi del possibile passaggio di X Factor da Sky a Rai 2: "Io credo che questa sia stata un’edizione in cui finalmente ho respirato l’aria che c’era quattro anni fa, e che a mio parere non c’era da un bel po’. Io quindi in ogni caso ci sono".

Quando e dove vedere la finale di X Factor 2022

La finalissima di X Factor 2022 va in onda giovedì 8 dicembre, in prima serata contemporaneamente su Sky Uno e in chiaro su Tv8, oltre che in streaming su Now Tv e Sky Go. Per i quattro concorrenti rimasti in gara è il momento di tirare le somme sul loro percorso e dare il tutto e per tutto per convincere il pubblico e aggiudicarsi la vittoria finale. Ma non è tutto: come racconta Francesca Michielin, "Sarè una serata speciale, con ospiti i Meduza e i Pinguini Tattici Nucleari. In più duetterò con tutti i concorrenti, e anche i giudici si esibiranno: sarà la scaletta più bella che si sia mai vista a X Factor".


Potrebbe interessarti anche