X Factor 2022 parte col botto: il racconto della prima puntata

Nuova giuria, nuova conduttrice e una nuova attenzione alla musica, veri protagonisti del programma: le prime impressioni sull'edizione 2022 talent di Sky Uno

X Factor 2022
Fonte: Ufficio Stampa Sky

Dopo due anni sottotono, anche a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, per il 2022 Sky aveva promesso un ritorno di X Factor in grande stile. E così è stato: nella serata di giovedì 15 settembre, il talent show di Sky Uno è ripartito col botto. Merito di una giuria completamente rinnovata, di una nuova conduttrice, ma anche di una nuova attenzione del programma a quella che dovrebbe essere la sua protagonista: la musica. Ma andiamo con ordine, e ripercorriamo tutto quello che è successo nel corso della prima puntata.

I nuovi giudici

Innanzitutto i giudici. Trainata da un Fedez che, rispetto alle edizioni passate, sembra aver trovato una nuova maturità e una nuova consapevolezza delle sue capacità, senza necessariamente cadere nella polemica e nella provocazione, la nuova giuria sembra decisamente affiatata. Dargen D’Amico è perfettamente a suo agio dietro al tavolo dei giudici, e con il suo piglio da intrattenitore nato si è immediatamente fatto amare dal pubblico (che sì, è tornato anche alle Auditions). Ambra Angiolini, artista navigata, è apparsa sicura di sé e dei suoi giudizi, ma anche pronta a lasciarsi emozionare dalle voci dei concorrenti; il tutto senza mai perdere la sua tranquillità e la sua pacatezza. Più timido, almeno per ora, è il più giovane del quartetto, Rkomi, alla sua prima esperienza televisiva; mai sopra le righe, il cantante si è dimostrato competente ma allo stesso tempo decisamente riservato, quasi temesse che un suo commento poco lusinghiero potesse ferire gli aspiranti concorrenti. Ma questa sua timidezza non è stata percepita dal pubblico come un aspetto negativo, anzi. Da notare una grande armonia tra i quattro coach, che hanno mantenuto la quiete evitando (per ora) discussioni e liti.

Il debutto di Francesca Michielin

Un’ottima prima impressione anche quella di Francesca Michielin, che dieci anni dopo la sua vittoria nel team di Simona Ventura, è tornata a X Factor in una veste completamente nuova: quella di conduttrice. Un testimone difficile da raccogliere, quello lasciato da Alessandro Cattelan (come ha dimostrato la breve esperienza di Ludovico Tersigni lo scorso anno). Ma la cantante non si è fatta spaventare dal suo nuovo ruolo, che ha interpretato al meglio. Spigliata e precisa nella conduzione, accompagna i concorrenti sapendo esattamente ciò che stanno provando in quel momento: chi meglio di lei sa cosa significa salire su quel palco.

I concorrenti di X Factor

Sono molti gli aspiranti cantanti che si sono esibiti di fronte ai giudici sperando di portare a casa almeno tre sì. Tra questi spiccano sicuramente alcune performance, che sono state in grado di divertire, emozionare e coinvolgere anche il pubblico. Per esempio quella della giovane Linda Riverditi che, accompagnata dal suo pianoforte, ha stupito tutti portando una cover di Coraline, uno dei brani più intensi dei Måneskin, portando Fedez sull’orlo della commozione. Come non citare, poi, l’esibizione di Lucrezia Maria Fioritti con il suo inedito Molecole: Ambra non è riuscita a trattenere le lacrime. Una quota di leggerezza ed energia è stata portata sul palco dal giovanissimo Francesco Guarnera con la sua Martina (sei una str***a), che si è già imposta come una vera e propria hit. A colpire sono stati anche i rapper STT, due fratelli che hanno proposto un inedito, Oh mama, un racconto di sofferenza e di riscatto.


Potrebbe interessarti anche