Viva Rai 2, spunta (in anticipo) il primo promo: ecco la nuova location

Ieri, 21 agosto, dopo il Tg1 delle 20 è andato in onda il primo video promozionale della nuova stagione dello show di Fiorello: fan in delirio.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo una lunga ricerca, sembra che Fiorello abbia ufficialmente trovato una nuova location per il suo morning show: Viva Rai 2 lascerà finalmente i condomini di Via Asiago dormire sonni tranquilli, per trasferirsi probabilmente al Foro Italico di Roma (anche se non è ancora stato confermato per vie ufficiali). Quel che è certo, per il momento, è che il programma più seguito della scorsa stagione su Rai 2 torna in onda in autunno, e ora ne abbiamo la certezza grazie al primo promo comparso sulle reti Rai.

Viva Rai 2, arriva il primo promo

Nella serata di ieri – lunedì 21 agosto – subito dopo il Tg1 delle 20 è andato infatti in onda il primo spot della stagione 2023/2024 di Viva Rai 2. Si tratta di 15 brevissimi secondi, in cui compare soltanto uno spiazzo circondato da alberi con un sottofondo di cicale (che si tratti proprio del Foro Italico?), senza alcuna voce a commentare quanto mostrato. E, al termine del video, la scritta "Prossimamente su Rai 2, ore 7.15". Non si legge il titolo del programma, ma la grafica utilizzata è inequivocabile: è quella che abbiamo imparato a conoscere durante la prima stagione del morning show di Fiorello. Ecco dunque che quei pochi secondi di promo, mandati in onda dopo il Tg1, confermano quanto sperato dai fan del programma: Fiorello è pronto a tornare sulla sua rete, Rai 2, mettendo a tacere le voci che volevano un suo trasferimento sulla prima rete. E confermando anche il fatto che abbia trovato una nuova location, avendo ormai promesso di lasciare una volta per tutte Via Asiago per non arrecare più disturbo a tutti coloro che abitano in zona e che per mesi sono stati svegliati all’alba a causa del programma.

Viva Rai 2 inizia in anticipo?

Ciò che stupisce ancora di più – visto che il ritorno di Viva Rai 2 era, ormai, pressoché certo – è la data di messa in onda del primo video promozionale. Stando alle ultime notizie, infatti, il morning show di Fiorello dovrebbe prendere il via come lo scorso anno nel mese di novembre. Appare quindi strano che la Rai abbia iniziato a mandare in onda gli spot già dal 21 agosto, precedendo di gran lunga i promo di molti altri programmi che dovrebbero partire ben prima di Viva Rai 2. Proprio per questo, molti fan si stanno chiedendo se quella della Rai sia soltanto una tattica per fidelizzare il pubblico (se ancora ce ne fosse bisogno) in largo anticipo, oppure se nasconda qualcosa di più importante: che la seconda rete abbia deciso di anticipare la ripartenza del suo programma di punta? Per il momento non ci sono certezze in questo senso. Quello che sappiamo, invece, è che i fan sono già pronti a sintonizzarsi su Rai 2 di prima mattina: sono bastati 15 secondi di promo per far schizzare #VivaRai2 nei trend topic di Twitter, e ora il pubblico è più curioso che mai.


Potrebbe interessarti anche