Viva Rai 2 si farà: Fiorello potrebbe aver trovato una nuova location

L'ad della Rai Roberto Sergio ha parlato della possibilità di realizzare la nuova edizione del morning show negli spazi del Foro Italico a Roma.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Viva Rai 2 è stato uno degli esperimenti meglio riusciti degli ultimi anni per la Rai, e difficilmente il servizio pubblico avrebbe potuto rinunciare ad una nuova stagione del morning show di Fiorello. Il rischio, però, c’è stato: gli abitanti di Via Asiago – scelta come location del programma – hanno protestato per il disturbo arrecato per tutta la stagione fin dalle prime ore del mattino e, per questo, Viva Rai 2 avrebbe potuto chiudere i battenti. Ma Fiorello non si è arreso e ora si vocifera di una nuova sede.

Viva Rai 2 si sposta al Foro Italico?

Fin da quando, durante la presentazione dei palinsesti per la stagione 2023/2024, la Rai ha confermato la seconda stagione di Viva Rai 2, Fiorello si è messo alla ricerca di una nuova location. Lo showman ha infatti pubblicato un video sui social in cui si scusava con i condomini di Via Asiago per il disturbo arrecato e annunciava che, qualora ci fosse una nuova edizione, il programma sicuramente non sarebbe più stato realizzato in quella location. Fiorello si è dunque subito adoperato per trovare una soluzione e, al momento, sembra essere piuttosto vicino ad averla trovata. Si parla infatti della possibilità di girare Viva Rai 2 nella zona del Foro Italico a Roma. Si tratta di un importante spazio in cui vengono realizzati ogni anno numerosi programmi televisivi – uno su tutti Ballando con le Stelle – e che potrebbe quindi essere la perfetta nuova casa per lo show mattutino di Fiorello. La zona comprende infatti anche diversi spazi all’aperto piuttosto lontano dalle abitazioni, dove il programma potrebbe essere girato senza creare troppo disturbo.

Le parole di Fiorello e Sergio

L’ipotesi del Foro Italico non è stata ancora confermata ufficialmente, ma l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio si è detto fiducioso. In un’intervista rilasciata al Messaggero (nella quale ha anche annunciato l’estromissione di Roberto Saviano da Rai 3), l’ad ha dichiarato che "Il Foro italico non è da escludere ma non è l’unica soluzione. Comunque sarà Rosario, con un tweet o con un video sui social o con una battuta a comunicare la decisione". Anche lo stesso Fiorello ha lanciato qualche indizio in proposito: sulle sue pagine social ha condiviso una foto che lascia ben sperare: "Ci siamo quasi", ha scritto a proposito della location di Viva Rai 2. Sembra dunque che l’approdo del suo programma al Foro Italico possa diventare realtà. Ma, in ogni caso, ciò che più conta è che Roberto Sergio abbia confermato una volta per tutte che Viva Rai 2 si farà, a prescindere dal luogo.


Potrebbe interessarti anche