Veronica Gentili, la vita privata: il papà famoso e la perdita devastante della madre
Chi è la conduttrice che da stasera torna alla guida de 'Le Iene': dalla vita privata al compagno, fino alla morte sofferta della madre e il gossip su Marco Travaglio.
Veronica Gentili è una giornalista e conduttrice, che da oggi è pronta a ripartire su Italia 1 alla conduzione de Le Iene. Nata a Roma, è cresciuta in un ambiente artistico: sua madre, Netta Vespignani, era una pittrice e gallerista molto apprezzata. Sin da giovane, Veronica ha mostrato una grande determinazione, dichiarando già a quattro anni di voler fare l’attrice. Negli anni, ha costruito una carriera nel mondo dell’informazione, diventando un volto noto di programmi come Stasera Italia, Controcorrente e Le Iene. Oltre alla conduzione, ha scritto per importanti testate come Il Fatto Quotidiano e ha partecipato a talk show politici, dimostrando una notevole versatilità.
Veronica Gentili e l’amore con il compagno Massimo Galimberti
Nel corso di una recente intervista a Verissimo, Veronica ha parlato apertamente del suo rapporto con la famiglia e con il fidanzato Massimo Galimberti, con cui è legata da dieci anni. Sebbene sia riservata sulla sua vita privata, ha svelato l’importanza del sostegno di Massimo, un uomo che lavora nel settore cinematografico. Nonostante il lungo legame, la coppia non ha ancora parlato di matrimonio, affermando che non è una priorità per loro, anche se continuano a fare progetti insieme. "Conviviamo da tanti anni. Il matrimonio non è qualcosa che ho mai sognato, non ci ho mai pensato particolarmente", ha confessato la giornalista. Che poi ha svelato il desiderio di avere un figlio: "Immagino sia la cosa più bella. Non sono una persona che prende decisioni così importanti con leggerezza. Finora sono stata concentrata su di me, oggi invece sono più serena anche con me stessa e, di conseguenza, mi sento libera di avere altri ruoli".
Chi era Netta Vespignani, la madre di Veronica Gentili
Qualche anno fa Veronica Gentili ha dovuto far fronte a una perdita drammatica nella sua vita, quella della mamma Netta Vespignani, scomparsa nel 2021 dopo una lunga malattia. Netta era una pittrice e gallerista, una figura molto famosa della cultura e dell’arte romana, ben nota agli addetti ai lavori.
Veronica ha raccontato quanto la figura materna abbia influenzato la sua crescita, rendendola la persona che è oggi. Pur essendo sempre stata una donna forte e indipendente, la perdita della madre ha lasciato un vuoto profondo, e Veronica ha confessato di aver affrontato un lungo percorso di analisi durato dieci anni per elaborare i conflitti familiari. "Io mi sono offerta per andare in analisi a 18 anni. Avevo appena finito il liceo e c’erano dei conflitti con mamma e quindi ho iniziato questo percorso che è stata una delle esperienze più importanti della mia vita. Sono passati tre anni dalla morte di mamma. Lei stava male e non era presente a se stessa. E mi dispiace non poter condividere con lei questa parte della mia vita. Lei ci ha lasciato ma il suo ricordo resta in tutti i coloro che l’hanno amata. Una personalità vivace, una protagonista, un’artista straordinaria".
Va inoltre ricordato che mamma Netta, in precedenza, era stata sposata con Renzo Vespignani, pittore, incisore e scenografo capitolino con cui aveva avuto due figli, Marta e il più noto Alessandro, 58enne fisico ed esperto di modelli matematici applicati all’epidemiologia, nonché fratellastro di Veronica Gentili. Il padre della conduttrice, invece, è Giuseppe Gentili, famoso avvocato che è stato anche un dirigente Rai
Veronica Gentili e le ‘voci’ su Marco Travaglio
La conduttrice de Le Iene ha chiarire anche un vecchio gossip che la vedeva coinvolta in una presunta relazione con il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio. Le voci erano iniziate anni fa, a seguito di alcune foto che li ritraevano insieme. Tuttavia, Gentili ha smentito categoricamente ogni flirt, dichiarando che Marco è solo un caro amico. Con ironia, ha aggiunto che, ormai, dovrebbero essere prossimi alle "nozze d’oro" per quanti anni queste voci siano circolate.
"Non si può stare con l’ansia di non potersi abbracciare qualcuno. Poi diciamolo, c’è la parte giocosa degli amici che ti dicono non ti saluteranno più o non ti daranno il bacetto per non finire sul giornale, ma quello lo sai, ti fai una risata e dici che va bene così. Sennò finisci per non salutare più nessuno". Ha dichiarato Veronica.