Venezia 80: dove seguire in tv e streaming la Mostra del Cinema 2023

Il 30 agosto prende il via l'edizione 2023 della manifestazione cinematografica più antica al mondo: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Finalmente è tutto pronto per il taglio del nastro: l’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia prende il via oggi, mercoledì 30 agosto. Una schiera di star del cinema sono pronte a sfilare sul red carpet per la presentazione dei 23 film in concorso, per i quali cresce sempre di più l’attesa. Come ogni anno, gli appassionati hanno la possibilità di seguire in tv o in streaming tutti gli eventi più importanti della manifestazione: anche per il 2023, infatti, la Rai è main broadcaster del Festival. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Venezia 80, le Cerimonie di Apertura e Chiusura in tv

Tra gli eventi più attesi da seguire in televisione c’è senza dubbio la Cerimonia di Apertura: mercoledì 30 agosto la madrina Caterina Murino, il il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore della Mostra Alberto Barbera inaugurano l’80esima Mostra del Cinema di Venezia nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, al Lido di Venezia, dando ufficialmente il via alla manifestazione cinematografica più antica al mondo. La cerimonia va in onda in diretta su Rai Movie – ancora una volta tv ufficiale della Mostra – a partire dalle 18.45, ma anche in streaming su RaiPlay. Lo stesso vale per la Cerimonia di Chiusura, durante la quale verranno assegnati tutti i premi di questa edizione: l’appuntamento è per sabato 9 settembre, sempre in diretta su Rai Movie e RaiPlay dalle 18.30.

Come seguire Venezia 80 in tv

Ma non è tutto. Le reti Rai seguono integralmente Venezia 80, raccontando i fatti principali di ogni giornata tramite speciali, servizi dei telegiornali e programmi radio. In particolare, dal 31 agosto all’8 settembre va in onda ogni giorno la rubrica Venezia Daily, in seconda serata su Rai Movie e in replica su Rai 2 qualche ora più tardi. Il programma è condotto da Mattia Carzaniga e racconta gli eventi più importanti della giornata con interviste ai protagonisti e immagini esclusive. Anche tutti i telegiornali Rai seguono la manifestazione grazie alla presenza di numerosi inviati al Lido: Tg1, Tg2 e Tg3 raccontano con servizi e interviste ciò che accade a Venezia, In particolare, il Tg3 dedica anche uno speciale in onda per tutti i giorni del Festival alle 20.35. Anche nei consueti programmi Rai si parla di Venezia 80: su Rai 1, a Unomattina un collegamento quotidiano con il Lido alle ore 9, mentre Estate in Diretta si collega dalle 17.20. Per Rai 3 il compito è affidato ad Agorà Estate, mentre per Rai Cultura appuntamento con Cinematografo – Speciale Venezia.

La radio e lo streaming

Oltre alla tv, è possibile seguire la Mostra del Cinema di Venezia 2023 anche in radio e in streaming. Pe quanto riguarda Radio Rai, gli speaker Baba Richerme e Antonio D’Olivo raccontano quotidianamente i principali fatti della giornata nelle principali edizioni del Gr di tutte e tre le reti (Radio 1, Radio 2 e Radio 3). Su Radio 1 Box Estate, poi, un approfondimento dedicato tra le 10 e le 13 e tra le 15 e le 17. Su Radio 3, invece, la trasmissione Hollywood Party segue la manifestazione con uno speciale ogni sera alle 19. Come sempre è presente, di fronte al Palazzo del Cinema, un Glass Studio con Alberto Crespi ed Enrico Magrelli. Infine, ma non per importanza, lo streaming: oltre ai già citati appuntamenti con le cerimonie di apertura e chiusura, RaiPlay propone in diretta tutte le conferenze stampa e i red carpet che precedono e seguono le proiezioni dei film in concorso. In più, un ampio catalogo di film legati alle edizioni passate del Festival di Venezia.


Potrebbe interessarti anche