Vatican Girl: su Netflix la serie sul caso di Emanuela Orlandi

Il 20 ottobre sbarca sulla piattaforma streaming un documentario in quattro episodi che ripercorre una delle storie più famose della cronaca italiana

Vatical Girl
Fonte: Screenshot

Quella di Emanuela Orlandi è una delle storie più discusse e misteriose della cronaca italiana degli ultimi decenni. Una ragazza scomparsa e mai ritrovata: un caso mai risolto che ha coinvolto lo Stato italiano, la Città del Vaticano, alcune organizzazioni criminali come la Banda della Magliana, ma anche l’Istituto per le Opere Religiose e i servizi segreti di diversi Paesi. Una storia tristemente nota tutti, e che ora rivive in Vatican Girl – La scomparsa di Emanuela Orlandi, la nuova docu-serie targata Netflix in arrivo il 20 ottobre.

La storia di Emanuela Orlandi

Era il 22 giugno 1983 quando Emanuela Orlandi, appena 15enne, è scomparsa nel nulla dopo una lezione di musica in piazza Sant’Apollinare a Roma. La ragazza, figlia di un funzionario del Vaticano, ha telefonato alla sua famiglia per avvisare che sarebbe tornata più tardi del solito a causa di un ritardo dell’autobus, e ha raccontato alla sorella (che aveva risposto al telefono) di essere stata avvicinata da un uomo che le aveva proposto di distribuire volantini. Da quel momento, nessuno ha più avuto notizie di Emanuela. Le indagini sono proseguite per molti anni, si è arrivati ad ipotizzare un rapimento quando un uomo ha iniziato a telefonare alla famiglia Orlandi chiedendo favori in cambio della liberazione della ragazza (tra questi, la scarcerazione di Ali Agca, l’uomo che nel 1981 aveva sparato a papa Giovanni Paolo II). Nonostante il coinvolgimento di servizi segreti, dei più alti vertici dello Stato e del Vaticano e di moltissime altre realtà, il caso non è mai stato risolto e tutt’oggi, 39 anni dopo, nessuno sa cosa sia successo realmente ad Emanuela Orlandi.

Quando e dove vedere Vatican Girl

La società di produzione televisiva inglese RAW ha deciso di dare vita a Vatican Girl per dare spazio a nuove voci che potessero raccontare dettagli ancora sconosciuti. Testimoni che non si erano mai esposti pubblicamente hanno preso parte alla docu-serie, che ricostruisce l’intero caso, portando a galla una fitta rete di segreti tenuti nascosti per quasi quarant’anni. La serie, in uscita su Netflix giovedì 20 settembre, è composta da quattro episodi scritti e diretti da Mark Lewis (regista vincitore di un Emmy). Vatican Girl è prodotta da Chiara Messineo, che affianca Tom Barry e Dimitri Doganis della RAW.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche