Uomini e Donne, ex corteggiatore eletto il più bello d'Italia (e pensa al Gf)

L'ex corteggiatore Andrea Foriglio ha vinto il concorso di bellezza, ma è stato bersagliato dalle critiche e dalle accuse di essere raccomandato.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Nel weekend del 19 e 20 agosto è andata in scena l’edizione 2023 de Il più bello d’Italia, il concorso di bellezza nato nel 1979 per volere di Silvio Fasano. A ottenere il titolo e la fascia di uomo più bello del nostro Paese è stato un volto noto della televisione: si tratta di Andrea Foriglio, che è stato corteggiatore durante l’ultima stagione di di Uomini e Donne.

Andrea Foriglio è Il più bello d’Italia

Dopo essere stato la non scelta della tronista Nicole Santinelli, che ha preferito uscire dal programma insieme a Carlo Alberto Mancini, Foriglio ha deciso di mettersi in gioco e prendere parte al concorso che ogni anno elegge Il più bello d’Italia, lasciando tutti i suoi fan senza parole. Come ha raccontato su Instagram, infatti, non aveva parlato a nessuno della sua partecipazione al concorso, sorprendendo tutti. "È proprio vero che le cose belle, se volete che accadano, tenetevele per voi", ha scritto sui social. "Era un pomeriggio di metà primavera, quando casualmente conosco una persona che mi propone di partecipare a questo concorso: Il più bello d’Italia. Non avevo mai pensato di partecipare a questo tipo di manifestazioni; mi sono sempre concentrato e dedicato solo sullo studio, sul lavoro, sulla crescita personale, nel migliorare ogni giorno la mia persona, nel divulgare benessere e salute. Queste sono cose e abitudini che continuerò a mantenere sempre, fino alla fine dei miei giorni, per me sono sacre, fanno parte della vita che mi sono scelto, che mi sono costruito da zero", ha raccontato.

Le polemiche

Nonostante la gioia e l’emozione per la vittoria, Andrea Foriglio è stato anche bersaglio di numerose critiche da parte degli hater. In particolare, l’ex corteggiatore è stato accusato di essere raccomandato: la madrina del concorso era infatti Veronica Ursida, nota dama del trono over di Uomini e Donne. Intervistato da Tag24 dopo la vittoria, Foriglio si è difeso così: "Con Veronica non ci conoscevamo, ma una sera sono andato a mangiare in un ristorante e poi per caso ho scoperto che il proprietario era il suo compagno. Quindi lei era lì e ci siamo scattati un selfie. Poi ieri l’ho ritrovata al concorso come madrina e sono stato felice di rivederla, ma non c’è alcun tipo di rapporto". Nel corso dell’intervista, l’ex corteggiatore ha anche parlato del suo futuro in tv: nonostante sia un noto osteopata di Roma, che ha tra i suoi pazienti anche diversi vip, pare che Foriglio non disdegni il mondo dello spettacolo. Interrogato su una possibile partecipazione al Grande Fratello, ha risposto: "Non voglio pensarci. Se me lo proponessero, allora ci farei un pensiero".


Potrebbe interessarti anche