Una famiglia scomparsa – Il caso Carretta: la storia completa

La tragedia dell’agosto 1989, raccontata nel documentario in onda su Nove, è uno degli episodi di cronaca nera più sconvolgenti svelato in tv a Chi l’ha visto?

Una famiglia scomparsa - Il caso Carretta
Fonte: screenshot

È il 30 novembre del 1998 quando Ferdinando Carretta, latitante a Londra, confessa in diretta tv a Chi l’ha visto? di essere il responsabile del triplice omicidio di Parma, avvenuto quasi dieci anni prima, quando sparò ai propri genitori e al fratello minore.

Il parricidio di Carretta è uno dei casi cronaca nera più sconcertanti della storia italiana recente; il documentario Una famiglia scomparsa – Il caso Carretta, in onda stasera su Nove, ripercorre e ricostruisce l’intera, sconvolgente, vicenda.

La storia

Nell’agosto del 1989 Giuseppe Carretta, la moglie Marta e i figli Ferdinando e Nicola fanno perdere le proprie tracce. La famiglia sarebbe dovuta partire in camper per le vacanze, ma il mancato rientro a casa solleva le prime preoccupazioni.

A novembre dello stesso anno un telespettatore chiama in diretta a Chi l’ha visto? dicendo di aver trovato un Ford Transit a Milano e il camper viene ritrovato in zona San Siro, ma il contachilometri non segna di certo un’intera vacanza in giro per l’Italia. Le ipotesi peggiori, però, vengono quasi subito accantonate, dal momento che si diffonde la notizia della "fuga" in Sud America della famiglia piccolo borghese parmigiana, ritratta su spiagge caraibiche per molti anni.

Nel novembre del 1998, a quasi dieci anni dalla scomparsa, a Londra Ferdinando Carretta viene fermato per un’infrazione stradale. L’agente si ricorda del nome e del caso di Parma e fa una segnalazione a Scotland Yard, che a sua volta contatterà l’Italia. Ferdinando inizialmente dichiara di non vedere la famiglia dalla fuga del 1989 ma successivamente, in un’intervista a Giuseppe Rinaldi davanti alle telecamere di Chi l’ha visto?, ammette la responsabilità del triplice omicidio.

Quando e dove vederlo in tv e in streaming

Il documentario Una famiglia scomparsa – Il caso Carretta va in onda sabato 23 luglio in prima serata su Nove a partire dalle 21:25 ed è disponibile in streaming su discovery+.


Potrebbe interessarti anche