Tutto su Un boss in salotto, la commedia in onda su Canale 5

Il terzo film di Luca Miniero dopo Benvenuti al Sud e al Nord racconta ancora le differenze in Italia: con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero

Un boss in salotto
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset

Dopo il clamoroso successo di Benvenuti al Sud nel 2010 e il bis con Benvenuti al Nord nel 2012, due anni dopo Luca Miniero si ripresenta in sala con la sua terza commedia dedicata alle spiritose differenze riscontrabili in Italia lungo tutta la penisola: nel 2014 è infatti la volta di Un boss in salotto. Il film – con protagonisti Rocco Papaleo, Paola Cortellesi e Luca Argentero – otterrà un ottimo riscontro di pubblico. Stasera Un boss in salotto sarà in onda in prima serata su Canale 5.

La trama del film

Energica donna di origini meridionali, Cristina (Paola Cortellesi) si è trasferita in una piccola cittadina del Nord dove ha iniziato una nuova vita con il marito Michele Coso (Luca Argentero), con cui ha avuto tre figli. La sua nuova, tranquilla, quotidianità viene stravolta quando suo fratello Ciro (Rocco Papaleo) – che non vede da 15 anni – viene arrestato con l’accusa di essere un boss camorrista e condannato ai domiciliari. Ciro chiede infatti di trascorrere questo periodo a casa della sorella e i suoi modi schietti, eccentrici e a dir poco informali finiscono col rivelare in paese le origini napoletane di Cristina, il cui vero nome è in realtà Carmela Cimmaruta.

5 curiosità su Un boss in salotto

  1. È stato il primo film a proporre la diretta streaming delle riprese, il 30 maggio 2013.
  2. Il regista Luca Miniero fa un mini cameo, partecipando a una scena del film nei panni di un giudice.
  3. La cantante campana che appare nella scena di festa è la nota musicista e cantante jazz Maria Pisa de Vito, un nome importante nel campo anche internazionale.
  4. Le riprese sono state effettuate in Trentino Alto-Adige, nelle zone di Bolzano, Merano, Appiano; Bressanone e San Candido
  5. Paola Cortellesi ha raccontato di aver inizialmente odiato il suo personaggio di Cristina, con cui non aveva nulla in comune, ma col tempo si è divertita a recitare la parte.

Quando e dove vederlo (martedì 26 luglio)

Un boss in salotto va in onda oggi in prima serata su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity a partire dalle 21:25.


Potrebbe interessarti anche