Umberto Balsamo, che fine ha fatto il cantante? Moglie, figli e la (tremenda) gaffe di Pierluigi Diaco
L’artista, ospite oggi a La volta buona da Caterina Balivo, è lontano dalle scene ormai da diverso tempo con qualche rara apparizione: scopriamo di più.
Umberto Balsamo, è un noto cantante e autore di origini siciliane, il cui esordio nel mondo della musica risale agli anni Sessanta. Dopo aver lasciato la sua Sicilia per trasferirsi a Milano, Balsamo è riuscito ad ottenere una grande notorietà collaborando con il paroliere Luciano Beretta e dando vita a due brani divenuti poi molto celebri: La prima lettera d’amore cantata da Orietta Berti, e Vita eseguita da Iva Zanicchi. Nel corso della sua lunga carriera, Umberto Balsamo ha però scritto brani anche per molti altri cantanti noti: Milva, Peppino Di Capri, Mal, Modugno, Ricchi e Poveri, Wess e Dori Ghezzi e Mina. Tra le sue canzoni più celebri ricordiamo anche L’angelo azzurro e Balla. Il cantante, oggi 82enne, si è allontanato dalle scene ormai da tempo con qualche rara apparizione, mentre continua a godersi la vita privata accanto alla moglie e ai figli: scopriamo di più.
Umberto Balsamo, moglie e figli
Umberto Balsamo si è sposato negli anni Ottanta con la moglie Zea, la compagna di vita con cui ancora oggi condivide la sua quotidianità. La coppia, nel corso del tempo, ha poi avuto due figli: Tommaso e Valentina. Sulla vita privata della famiglia non si hanno molte informazioni poiché, nonostante la sua popolarità, Umberto Balsamo ha sempre cercato di mantenere un certo riserbo e di tenere la famiglia lontana dai riflettori.
Umberto Balsamo, che fine ha fatto?
Umberto Balsamo, che ad oggi ha compiuto 82 candeline, ha deciso ormai da tempo di allontanarsi dalle scene per dedicarsi alla propria famiglia, con qualche rara apparizione televisiva. L’ultima risale proprio all’anno scorso, quando il cantante ha preso parte come ospite alla trasmissione Arena Suzuki condotta da Amadeus su Rai1, circostanza nella quale Balsamo ha riproposto due brani celebri: Balla e L’Angelo Azzurro. Proprio oggi, mercoledì 15 maggio 2024, il cantante sarà ospite di Caterina Balivo nella trasmissione pomeridiana La volta buona.
Umberto Balsamo e la tremenda gaffe di Pierluigi Diaco
Qualche mese fa, nel corso di una puntata di Bella Ma’, il presentatore Pierluigi Diaco si è reso protagonista di una gaffe tremenda proprio nei confronti del cantante Umberto Balsamo. Dopo aver omaggiato il cantante proponendo una versione del brano Balla cantata da Manuela Villa, Diaco ha affermato: "Un bravissimo autore, Umberto Balsamo, facciamo un applauso alla sua memoria".
Un gesto molto bello, se solo Umberto Balsamo non fosse stato (e tuttora sia) vivo e vegeto. In seguito lo stesso cantante ha replicato sui social scrivendo: "Presente!", e Pierluigi Diaco si è poi scusato sia privatamente che pubblicamente per la tremenda gaffe.