Pierluigi Diaco, gaffe clamorosa: applaude alla memoria di Balsamo, ma lui è ancora vivo

Lo scivolone è avvenuto ieri, durante la puntata di "BellaMà" in onda su Rai 2. Il conduttore si è poi scusato con il cantante attraverso i canali ufficiali della Rai.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

BellaMa' con Pierluigi Diaco
Fonte: Raiplay

Una svista clamorosa, quella di Pierluigi Diaco. Durante la puntata di BellaMà andata in onda ieri, giovedì 16 novembre, il conduttore del programma Rai 2 si è reso protagonista di una gaffe che ha davvero dell’incredibile. Era appena terminata l’esibizione di Manuela Villa sulle note del brano "Balla", quando Diaco ha deciso di dedicare un pensiero alla memoria dell’autore, Umberto Balsamo. Peccato che Balsamo sia vivo e vegeto (come ha ironicamente sottolineato lui stesso con un post su Facebook). Stamattina sono poi arrivate le scuse del presentatore, anche se il danno ormai era fatto. Vediamo i dettagli.

Pierluigi Diaco e la gaffe su Umberto Balsamo

Il fattaccio è avvenuto ieri, giovedì 16 novembre, nel corso della puntata di BellaMà andata in onda su Rai 2. Protagonista il conduttore e giornalista Pierluigi Diaco, che al termine dell’esibizione canora di Manuela Villa, sulle note del celebre brano "Balla", è incappato in una gaffe davvero clamorosa. Finito il pezzo, infatti, Diaco si è rivolto così ai giovani della "Generazione Z" presenti in studio: "Non lo conoscevate. Magari il brano sì, ma l’autore no, eh, dite la verità?".

Poi ha aggiunto: "Un bravissimo autore, Umberto Balsamo, facciamo un applauso alla sua memoria". Uscita encomiabile, quella di Diaco, se non fosse che il povero cantautore è ancora perfettamente vivo e vegeto, seppur molto anziano. Balsamo, 81 anni, ha segnato la storia della musica italiana con canzoni come "L’angelo azzurro", "Non pensare a me", "Italia". E l’anno scorso era stato pure ospite della trasmissione Arena Suzuki condotta da Amadeus. Ma evidentemente Pierluigi Diaco non ne era al corrente, e per questo è incappato in una gaffe davvero memorabile.

Nel tardo pomeriggio di ieri, lo stesso Umberto Balsamo ha poi commentato l’episodio con ironia, rispondendo "Presente!" sul suo profilo Facebook. E in mattinata sono arrivate anche le scuse ufficiali di Pierluigi Diaco, affidate ai canali social della Rai. "Questa mattina ho chiamato personalmente Umberto Balsamo", ha scritto il conduttore, "per chiedere scusa in relazione alla puntata di ieri, in cui ho chiamato un applauso in sua memoria. Ho commesso un gravissimo errore, mi sono scusato con lui, mi scuserò con il pubblico lunedì nella diretta di BellaMà". E in conclusione ha aggiunto: "Balsamo ha compreso ed è stato fin troppo paziente e di questo gli sono grato. Può capitare, ma un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia. Questo accadrà lunedì, pubblicamente. Un abbraccio a tutti".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche