Ron Howard racconta la più grande storia di salvataggio al mondo

Il 5 agosto arriva su Prime Video il film che ripercorre la vicenda che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso. Protagonisti Viggo Mortensen e Colin Farrell

Tredici vite
Fonte: Ufficio Stampa Prime Video

Finalmente l’attesa è finita: il 5 agosto sbarca su Amazon Prime Video l’ultimo e chiacchieratissimo film del regista premio Oscar Ron Howard, Tredici vite. Una pellicola prodotta grazie alla collaborazione di Metro Goldwyn Mayer Pictures, BRON Creative, Imagine Entertainment, Storyteller e Magnolia Mae, e che ha come protagonisti due grandi nomi del cinema: Viggo Mortensen e Colin Farrell. Il film racconta una storia vera, ancora impressa nella memoria di tutti: l’incidente della grotta di Tham Luang in Thailandia, ricordato come la più grande impresa di salvataggio al mondo.

La vera storia dell’incidente di Tham Luang

Era il 23 giugno 2018 quando un’intera squadra di calcio thailandese è rimasta imprigionata in una grotta di Tham Luang Nang Non, nella provincia di Chiang Rai. La pioggia, abbondantissima nella stagione dei monsoni, ha allagato la grotta, bloccando al suo interno 12 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e il loro allenatore 25enne. Subito i soccorritori sono arrivati sul posto per salvare quelle tredici vite che danno il titolo al film, ma per un’intera settimana è stato impossibile mettersi in contatto con i ragazzi, a causa del continuo innalzamento del livello dell’acqua. La vicenda ha immediatamente attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo, e ha portato in Thailandia soccorritori professionisti e volontari da moltissime parti diverse del globo: sono state più di 1000 le persone che sono intervenute per mettere in salvo la giovanissima squadra di calcio. Ci sono voluti nove giorni per trovare il punto esatto della grotta in cui si trovavano i dispersi, e altri otto per completare l’operazione di salvataggio: il 10 luglio tutti e 13 sono stati portati in salvo fuori dalla grotta. Nonostante il successo, però, due soccorritori hanno perso la vita.

Tredici vite, il nuovo film di Ron Howard

Quella nota come "l’incidente di Tham Luang" è stata una vicenda che ha tenuto il mondo intero con il fiato sospeso per intere settimane, e ha ispirato il grande regista Ron Howard, che ha scelto di raccontare la storia nel suo ultimo film, Tredici vite. La pellicola ripercorre l’intera operazione dal punto di vista di due soccorritori inglesi, interpretati proprio da Viggo Mortensen e Colin Farrell. In realtà, però, sono stati quattro gli eroici soccorritori britannici che hanno portato in salvo i ragazzi: Rick Stanton, Vernon Unsworth, Connor Roe e Josh Bratchley. Per entrare al meglio nella parte, i due attori (così come tutti gli altri membri del cast) si sono sottoposti a lunghi mesi di addestramento per poter percorrere lunghi tratti sott’acqua e nelle strette cavità della grotta, ovviamente ricreata in un set. Tanto che lo stesso Farrell ha confessato di aver avuto diversi attacchi di panico mentre si trovava diversi metri sott’acqua con le bombole di ossigeno.


Potrebbe interessarti anche