Il Tg1 apre col servizio sul match Musk-Zuckerberg al Colosseo, e il web non perdona

Prese in giro, sfottò e polemiche: il telegiornale della “nuova Rai” è stato subito preso di mira per la scarsa professionalità e per le dubbie priorità

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ferragosto è ormai alle porte ma la scena politica italiana continua a infiammarsi, in particolar modo con lo scontro tra Giorgia Meloni e Stefano Bonaccini sui fondi per la ricostruzione dopo l’alluvione in Romagna, così come la cronaca, con la visita del Ministro della Giustizia Carlo Nordio al carcere di Torino dopo il suicidio di due detenuti. Tutto in secondo piano, almeno per il Tg1; nella serata di ieri il telegiornale ha infatti deciso di aprire l’edizione delle 20 raccontando del fanta-scontro di arti marziali miste tra Elon Musk e Mark Zuckerberg. Per i due giganti dell’high tech si parla infatti di un match addirittura nella cornice del Colosseo, e la notizia si è ritagliata la copertina del telegiornale più seguito dagli italiani. Una scelta di priorità che non è certo passata inosservata al pubblico e al popolo del web, che si è scagliato contro il Tg1 della "nuova Rai" a suon di sfottò, meme e polemiche. Scopriamo cos’è successo.

Il Tg1 apre con lo scontro Musk vs Zuckerberg

Nella serata di sabato 12 agosto 2023 il Tg1 si è aperto con il servizio sull’incontro di arti marziali miste tra Elon Musk e Mark Zuckerberg. Il fanta-match tra miliardari è diventato un caso, anche e soprattutto dopo le dichiarazioni di Dana White (presidente della UFC, Ultimate Fighting Championship, la lega di arti marziali miste più importante a livello globale), che vorrebbe il Colosseo come cornice di questo scontro e che avrebbe già avviato i contatti. Da allora molte altre si sono autocandidate ad ospitare l’evento, alimentando il caso.

La scelta del Tg1 di aprire con il servizio dedicato alla sfida tra imprenditori (con tanto di modelli in AI) firmato da Alessandro Gamberi (e di dedicarne successivamente anche un secondo, di Giacomo Segantini) in una giornata segnata dallo scontro Meloni-Bonaccini sui fondi post alluvione per l’Emilia Romagna, dalla visita del Ministro Nordio alle Vallette di Torino, dal dibattito sul salario minimo, dall’assassinio di Noemi Durini, dall’abbandono di un neonato a Taranto e dal funerale di Michela Murgia, è sembrata quantomeno inappropriata, soprattutto al popolo del web, che si è sbizzarrito sui social.

Le reazioni (e le polemiche) sul web

Nell’edizione più seguita del telegiornale più visto dagli italiani non poteva certo passare inosservata questa scelta editoriale quantomeno discutibile. In tanti hanno condannato il Tg1 e questa tendenza alla "modernizzazione" dettata dalla "nuova Rai" destinata solamente a scivoloni del genere e a un appiattimento culturale-informativo senza precedenti: "Il Tg1 che apre sulla buffonata Musk vs Zuckerberg illustrando il tutto con AI. Che livelli, che paese" – "Malgrado la guerra in Ucraina, il salario minimo, gli alluvionati e i suicidi in carcere il direttore del TG1 apre il telegiornale con la sfida tra i 2 mentecatti del Web…" – "Ma nella redazione del TG1 non si è ancora ribellato nessuno al fatto che ormai siano diventati un incrocio tra Vita in Diretta e Studio Aperto?" – "In Italia non devono esserci piú problemi o notizie se il TG1 apre l’edizione delle 20:00 con lo scontro "epico" tra muschio e zucchina".


Potrebbe interessarti anche