Giorgia Cardinaletti, nuova avventura (al Tg1) per la predestinata
La giornalista ha debuttato questa mattina con la versione estiva del Tg1 mattutino, portando grandi novità al format e rendendolo più pop. I dettagli
Ha preso il via questa mattina – lunedì 19 giugno – la nuova edizione di Tg1 Mattina Estate, la versione estiva della striscia informativa nata dalla collaborazione tra il telegiornale di Rai 1 e la Direzione Intrattenimento Daytime. Al timone della nuova trasmissione c’è Giorgia Cardinaletti, tra i volti attualmente più in voga del Tg1, che ha come obiettivo quello di "svecchiare" il Tg mattutino e portare così a compimento il cambiamento auspicato già da diverso tempo.
Il nuovo Tg1 Mattina Estate
Nel suo Tg1 Mattina Estate, Giorgia Cardinaletti porta diverse innovazioni, volte a rendere più pop una trasmissione che è sempre stata decisamente più seria e istituzionale. Un compito non facile, considerando che finora nessuno ci era riuscito al cento per cento, nonostante la ex direttrice Monica Maggioni sognasse di apportare al Tg1 diversi cambiamenti in questo senso. Con la versione estiva di Tg1 Mattina, invece, Cardinaletti ha dimostrato fin dalla prima puntata di andare nella giusta direzione. La prima parte del programma è dedicato, ovviamente, alle notizie: la padrona di casa può contare su servizi realizzati da diversi inviati e ospiti in studio, con una conduzione più "leggera" in piedi o su uno sgabello, rinunciando alla tradizionale scrivania dei mezzibusti. Apprezzato, poi, anche lo spazio del Caffè, ovvero una sezione del programma dedicato ad un’intervista a personaggi dello spettacolo che portano il telegiornale verso lo stile di un vero e proprio programma di intrattenimento del daytime. Sembra, dunque, che quella di Giorgia Cardinaletti possa rivelarsi una scelta vincente: la giornalista non si è mai tirata indietro di fronte a sfide di questo tipo, e nel corso degli ultimi anni ha guadagnato il favore del pubblico.
Giorgia Cardinaletti intervista Amadeus
Nel corso della prima puntata, Giorgia Cardinaletti ha puntato su due grandi nomi. Innanzitutto quello di Elon Musk: questa mattina è infatti andata in onda a Tg1 Mattina Estate l’intervista realizzata al tycoon qualche giorno fa, quando è stato ospite di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. La conduttrice ha poi preso il caffè con Amadeus, primo ospite ufficiale della trasmissione, che come ci si poteva aspettare ha parlato del suo futuro in tv e soprattutto della prossima edizione del Festival di Sanremo, per la quale è già al lavoro. Il conduttore ha rivelato che per il 2024 saranno introdotte diverse novità nel regolamento, ma anche di essere già impegnato con la messa a punto della scenografia con Gaetano Castelli e con l’ascolto dei brani, prima quelli dei Giovani e successivamente quelli dei Big. Amadeus ha anche assicurato la presenza di Fiorello per la serata finale, come lo showman aveva già promesso alcune settimane fa.