Rai News 24, Diego Antonelli e tutti i vicedirettori fuori: è polemica

Paolo Petrecca non ha confermato nessuno dei tre vicedirettori: il direttore fu indicato da Giorgia Meloni e il caso fa discutere

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La "nuova Rai" non va in vacanza e anche alla viglia di Ferragosto ha in tasca le ultime cartucce, destinate a creare polemica. Nessuno dei tre vicedirettori Rai News Alberto Romagnoli, Oliviero Bergamini e Diego Antonelli (visto anche a Il circolo degli anelli e IL circolo dei mondiali) è stato infatti confermato dal direttore Paolo Petrecca. Il caso sta facendo discutere, dal momento che Rai News 24 era già stata additata recentemente come "strumento" al servizio del governo, e le nuove nomine confermerebbero la nuova linea. Il direttore Paolo Petrecca, inoltre, fu nominato proprio su indicazione di Giorgia Meloni. Diego Antonelli non ha voluto alimentare la polemica, ma ha risposto sui social pubblicando i numeri ottenuti negli ultimi anni da Rainews.it sotto la sua gestione. Scopriamo cosa sta succedendo.

Rai News: tagliati fuori Diego Antonelli e tutti i vicedirettori

A far scoppiare il caso sono state le nuove nomine dei vicedirettori di Rai News 24: il direttore Paolo Petrecca non ha infatti confermato i tre vicedirettori Alberto Romagnoli, Oliviero Bergamini e Diego Antonelli, che erano già in carica prima della sua nomina. La decisione era nell’aria (in un retroscena TvBlog ipotizzò l’arrivo di Cristiana Prezioso, Paolo Poggio e Francesca Oliva già a fine luglio) ma non per questo non è destinata a creare polemica. Petrecca fu infatti nominato durante il governo Draghi su indicazione di Giorgia Meloni, come "risarcimento" dopo che Fratelli d’Italia fu escluso dal Cda.

Le reazioni

A far discutere è soprattutto la mancata conferma di Diego Antonelli. L’ormai ex vicedirettore, conosciuto al pubblico della tv anche per la sua partecipazione a Il circolo degli anelli e al Il circolo dei mondiali, non ha voluto fare polemica sul web, limitandosi tuttavia a pubblicare su Twitter i dati certificati da Audiweb per sottolineare i risultati raggiunti da Rainews.it: "Sono usciti i dati AudiWeb di giugno, l’ultimo della mia gestione di Rainews.it che conferma la nona posizione di maggio ma segna un nuovo record di utenti unici superando i 14 milioni. Dal milione e 600 mila di un anno e mezzo fa il salto è impressionante".

Non sono mancati anche tweet di solidarietà nei confronti di Antonelli, dall’ex direttore dell’Offerta informativa Carlo Verdelli ("Diego Antonelli, per eleganza, non dice è che è stato tolto dalla vicedirezione di Rainews, nonostante gli strepitosi risultati del sito che gestiva. Legittima scelta di ogni nuova gestione? Ma va’. È uno schiaffo prepotente al merito e a chi paga il canone. Me compreso") all’ex direttore di Rai News 24 Andrea Vianello ("Tutti sanno, Diego, che il portale è frutto del tuo lavoro e del tuo progetto. E lo sa anche chi fa finta di non ricordarlo. Avanti tutta").


Potrebbe interessarti anche