Temptation Island

Il reality show che mette a dura prova l'amore delle coppie italiane

temptation island
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

La prima edizione del programma va in onda nel 2005 con il titolo Vero amore ma non ottiene successo. Il reality torna sui palinsesti Mediaset nel 2014 con il nome di Temptation Island e prosegue fino al 2021 quando ne viene annunciata la chiusura. Nel 2018 e nel 2019 vanno in onda due edizioni VIP del programma entrambe su Canale 5.

Il format si basa sulla partecipazione di cinque o sei coppie eterosessuali che vengono divise in gruppi separati di uomini e donne che si trasferiscono, per tutta la durata del programma, in due ali separate di un resort. Una volta separati, i membri delle coppie vengono tentati da uomini e donne single per mettere alla prova il loro amore. Ogni settimana ai concorrenti vengono mostrati i video di come si comporta il loro partner nella sua parte del villaggio. Al termine del programma si svolge un falò di confronto durante il quale le coppie si riuniscono e decidono poi se uscire separatamente o insieme. I membri delle coppie possono decidere anche di uscire dal gioco con un tentatore, se quest’ultimo è d’accordo ovviamente.

A distanza di qualche settimana dalla fine del programma va in onda una puntata speciale nella quale si fa il punto della situazione per capire come stiano andando le relazioni delle coppie che hanno preso parte al gioco. La prima edizione del programma si svolge in un resort in provincia di Taranto mentre la seconda si sposta in provincia di Latina, dalla terza alla decima ed ultima edizione il villaggio teatro degli avvenimenti si trova in un comune in provincia di Cagliari dove hanno luogo anche le due edizioni VIP.

La prima stagione, quella denominata Vero amore, viene condotta da Maria De Filippi; quando il reality torna in TV a distanza di nove anni con il nome di Temptation Island, la conduzione viene affidata a Filippo Bisciglia, concorrente del Grande Fratello nel 2006, che presenta tutte le edizioni successive.

La prima edizione VIP del 2018 è condotta da Simona Ventura che passa il testimone ad Alessia Marcuzzi per la stagione successiva, la quale conduce anche parte della decima edizione classica del programma.

La storia di Temptation Island è costellata di momenti iconici come Salvatore che raggiunge a nuoto la fidanzata Teresa perché ne sente troppo la mancanza nel corso della terza edizione; la "malattia delle donne" di Oronzo nella sesta edizione; la fuga di Ciro per raggiungere la fidanzata nella seconda edizione VIP; il "lenticchio della quinta edizione; Martina che nel falò di confronto nella sesta edizione sbaglia il nome del fidanzato e lo chiama con il tentatore; e ancora Gemma Galgani che sbarca al villaggio per consolare la sua amica Ida nell’edizione del 2018.

Quando andrà in onda la nuova edizione di Temptation Island?

Il programma è stato chiuso nel 2021, quindi non ci sarà una nuova edizione.

Chi sono i concorrenti di Temptation Island?

Sono coppie di persone non famose selezionate tramite casting appositi.

Cosa è successo nell’edizione del 2021?

All’ultima edizione di Temptation Island hanno preso parte sei coppie, tre delle quali sono uscite separate e tre sono rimaste insieme. La coppia che ha fatto più discutere è stata quella di Tommaso Eletti e Valentina Nulla Augusti che ha deciso di lasciarsi alla fine del programma.

 


Potrebbe interessarti anche