Splendida Cornice, Geppi Cucciari riparte con i 70 anni della Rai e tanti ospiti

Stasera, il programma di Rai 3 ritorna con la nuova edizione insieme a Sergio Castellitto, Emanuela Fanelli, Valerio Lundini, Jasmine Trinca e tanti altri.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

La nuova edizione di Splendida Cornice, quella targata 2024, riparte. Questa sera, giovedì 18 gennaio, Geppi Cucciari si riprende la prima serata di Rai 3 con il suo programma culturale: oltre due ore di intrattenimento di alto livello, dove evasione, satira, umorismo e conoscenza si fondono insieme per sorprendere e appassionare il pubblico a casa e in studio. Questa prima puntata della nuova stagione sarà dedicata ai settant’anni della Rai, e parteciperanno tanti ospiti: da Sergio Castellitto, a Emanuela Fanelli, fino a Valerio Lundini, Benedetta Parodi, Jasmine Trinca e molti altri.

Al via la nuova edizione di Splendida Cornice: gli ospiti e le anticipazioni del 18 gennaio

La prima puntata della nuova stagione di Splendida Cornice sarà dedicata ai 70 anni della Rai. Geppi Cucciari e i suoi ospiti intratterranno il pubblico di Rai 3 tra pillole di conoscenza e umorismo, il tutto intermezzato dalle musiche di Elio e Le Storie Tese, Elisabetta Viviani e il Maestro Remo Anzovino, il pianista Mattew Lee, oltre all’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai guidata da Pietro Mainiti. E ancora lo scrittore e regista Vito Molinari, il designer Takahide Sano, il giornalista Tommaso Cherici e una performance della Compagnia di danza acrobatica Kataklò.

Gli altri ospiti in studio, che con la conduttrice festeggeranno l’importante anniversario di mamma Rai, saranno: Fabio Caressa, Sergio Castellitto, Carlo Cracco, Emanuela Fanelli, Valerio Lundini, Benedetta Parodi, Pino Strabioli e Jasmine Trinca. Non mancheranno neanche le esibizioni live della band di Nicola "Ballo" Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop, presente in trasmissione anche nella scorsa edizione.

Infine, anche quest’anno, il pubblico in studio è formato da spettatori selezionati e dalle famose caselle del marketing che diventano persone e si interfacciano con i "competenti", ossia i quattro cattedratici che risponderanno a quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana, il linguista Giuseppe Antonelli, lo psicologo, pedagogo e psicoterapeuta Giorgio Nardone e la professoressa di cultura e letteratura giapponese Giulia Scrolavezza. Con loro Andrea Maggi, il professore d’italiano de Il Collegio, Roberto Mercadini e Piero Dolfres.

Quando e dove vedere Splendida Cornice

Splendida Cornice torna in onda a partire da questa sera – giovedì 18 gennaio – nella prima serata di Rai 3, dalle 21.20. L’appuntamento è dunque fissato per tutti i giovedì, con la possibilità di seguire la trasmissione anche in diretta streaming oppure on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche